
In Italia, in occasione delle festività comandate o nel periodo del ferie estive, si sente spesso parlare al TG di bollino rosso o nero e noi sappiamo bene che sta a indicare quei giorni in cui non bisogna assolutamente mettersi in macchina. Ebbene nel Bel Paese siamo circa 60 milioni…provate a immaginare cosa può succedere se sulle strade si riversano 750 milioni di persone. E’ quello che succede quando vanno in vacanza i cinesi.
In occasione della ‘Settimana d’oro’, la festa nazionale cinese che dura dal 1 al 7 ottobre, quasi la metà della popolazione va in vacanza, con il risultato che le principali attrazioni turistiche e anche le più grandi arterie stradali vanno letteralmente in tilt.
Nel video riportato qui sopra, potete rendervi conto dell’entità degli ingorghi autostradali cinesi: dinanzi a un tale esodo non sono più sufficienti nemmeno 50 corsie!
I numeri sono davvero da capogiro: 640 milioni in movimento sulle autostrade, 100 milioni in treno.
Parole di Beatrice Elerdini
Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.