Quali sono gli animali vertebrati

[galleria id=”8007″]

Quali sono gli animali vertebrati presenti sulla Terra? In natura le specie della fauna vengono classificati dalla scienza in due grandi aree, gli invertebrati e appunto i vertebrati: a differenziare gli esemplari dell’una o dell’altra branca animale è la presenza di uno scheletro interno. Dunque ciò che differenzia gli insetti, i molluschi e gli altri animali invertebrati è l’assenza di una colonna vertebrale e di una struttura ossea interna, che invece caratterizza i vertebrati: vediamo insieme quali sono gli animali vertebrati in dettaglio.

Tra gli animali vertebrati, a costituire la maggioranza degli esemplari del pianeta sono i mammiferi, il gruppo più ampio che si è sviluppato sia sulla terra ferma che in mare: dai grandi felini agli erbivori ai plantigradi, passando per i cetacei come le balene, sono davvero numerose le specie che fanno parte di questo grande gruppo, variabili nelle forme e nelle caratteristiche peculiari. Ma non si tratta dell’unico esempio di vertebrati: riimanendo nell’ambito di habitat acquatici, non possiamo certamente dimenticare i pesci, che fanno parte anch’essi di questa classificazione, ovviamente sia quelli di acqua dolce che di acqua salata. Tuttavia, esistono delle razze in natura, come ad esempio gli squali, che hanno lo scheletro in cartilagine, e perciò vengono definiti pesci cartilaginei, mentre coloro che invece hanno lo scheletro in osso vengono chiamati pesci ossei.

Tra i vertebrati dobbiamo segnalare anche gli anfibi, specie animali piuttosto particolari, poiché nascono inizialmente nell’acqua, ma che poi dopo la fase di sviluppo si ritrovano a vivere nella terra ferma, seppur sempre ad una distanza ravvicinata dall’acqua, ed è il caso delle rane o delle salamandre. Un altro grande gruppo di animali che fa parte dei vertebrati sono i rettili, che a differenza degli anfibi, con i quali pure vi sono delle similitudini, hanno nella maggior parte delle loro specie un distacco completo dal mondo acquatico, adattandosi alla vita in terra. Esistono delle eccezioni come alcuni esemplari di serpente acquatico oppure il coccodrillo, che invece prediligono muoversi in ambienti acquatici.

L’ultima grande famiglia di animali vertebrati è rappresentata dagli uccelli, i quali sono diventati padroni del cielo in virtù di particolari strutture ossee che rendono questi animali adatti al volo. Come per i rettili, anche per gli uccelli esistono eccezioni alla regola generale: è il caso del pinguino e dei gallinacei, i quali, al contrario dei loro parenti più prossimi, non sono in grado di volare.

Date un’occhiata alla nostra fotogallery per scoprire gli animali vertebrati presenti sulla Terra.

Impostazioni privacy