Pisa: costruiscono una piscina dietro la chiesa di San Zeno

Il Comune di Pisa, insieme alla Polizia Municipale, ha scoperto l’esistenza di una piscina di 10 metri per 4, con posa in cemento, dietro la chiesa sconsacrata di San Zeno: un abuso edilizio in piena regola. La struttura è sita fra il retro della chiesa e un tratto di mura ristrutturare di recente e oltre a trovarsi su suolo comunale, è stata realizzata senza autorizzazioni, inoltre la proprietaria del terreno adiacente vi poteva accedere con passaggio esclusivo.

La zona è stata monitorata da giugno e durante un sopralluogo del Comune sul camminamento delle mura è stato scoperto lo specchio d’acqua abusivo, certificato poi a seguito di una verifica per mano degli uffici del controllo edilizio. La posa di una piscina prefabbricata in un’area vincolata, senza permesso e su territorio comunale, costituisce illecito edilizio.

La responsabile del misfatto è stata denunciata con questa accusa alla Procura ed è stata inoltre denunciata alla Soprintendenza, dato l’importanza culturale e paesaggistica che rappresenta la chiesa di San Zeno e zona limitrofa. Il Comune si è già adoperato per ripristinare il terreno alle condizioni precedenti la posa della piscina.

Impostazioni privacy