Piero Angela torna con SuperQuark su Rai Uno, formula consolidata ma con alcune novità

Piero Angela conduttore di SuperQuark su Rai Uno

Piero Angela torna in prima serata con SuperQuark su Rai Uno per raccontare di scienza, natura, tecnologia e molto altro. Il nuovo ciclo della trasmissione divulgativa della rete ammiraglia della Rai inizierà stasera, 3 luglio, e proseguirà per nove puntate, ogni giovedì fino al 28 agosto. La formula resta la stessa degli ultimi anni, con l’alternanza tra documentari e interventi di studiosi che si confronteranno con il conduttore. Ma le novità non mancano, a partire dalla sede delle registrazioni, che avverranno nel Centro di Produzione Rai di Torino, fino alle nuove rubriche sul lessico scientifico e i cambiamenti del nostro tempo spiegati attraverso i numeri.

SuperQuark inaugurerà il nuovo ciclo di trasmissioni con un documentario della BBC sulle diverse famiglie di primati presenti in tutto il mondo e Piero Angela condurrà gli spettatori dall’Africa al Sud-Est asiatico fino al Sud America. Con il giornalista ottantaseienne saranno poi in studio Rainero Fassati per analizzare il problema della diffusione dell’alcol tra i giovanissimi, Michele De Luca per affrontare il nodo controverso degli studi e delle applicazioni del metodo Stamina e in generale delle sperimentazioni con le cellule staminali e Alessandro Rotondo, che si concentrerà sulle correlazioni tra il cervello umano e gli atti criminali.

Le novità di questa nuova edizione riguarderanno le notizie dal mondo scientifico. Con Le parole della scienza verranno spiegati concetti complessi attraverso le animazioni di 3 minuti realizzate da Bruno Bozzetto per ogni puntata e con Numeri si racconterà l’evoluzione recente del mondo attraverso dati di ogni tipo. Anche le rubriche verranno arricchite con uno spazio riservato alla sessualità, di cui si occuperà Emanuele Jannini, e la tecnologia, con approfondimenti realizzati dal Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Roberto Cingolani. Confermati invece gli appuntamenti con le scienze alimentari, i focus storici e le indagini nello spazio.

Gli argomenti saranno quindi tanti e molto diversi tra loro, com’è buona prassi per SuperQuark da sempre, un viaggio attraverso la scienza e il sapere che farà tappa a Roma, lungo le mura aureliane, ai castelli francesi, a Singapore, negli Stati Uniti, sull’Everest e fino alle piramidi per raccontare di codici militari, scoperte sui fondali, metodi innovativi di ricerca e tecniche chirurgiche all’avanguardia, scoperte e molto altro.

Impostazioni privacy