Piante in ufficio: il verde aumenta la produttività

Le piante in ufficio possono aumentare la produttività del 15%. Il verde sul posto di lavoro è molto utile per migliorare la qualità dell’aria, in modo che i lavoratori possano sentirsi più soddisfatti e anche più concentrati. Mettere dei fiori o una piantina sulla scrivania sarebbe un vero toccasana in tutti i sensi, come ha dimostrato una ricerca condotta in Olanda e nel Regno Unito. Le piante hanno la straordinaria capacità di purificare l’aria e di migliorare la percezione della qualità di vita. Gli esperti hanno preso in considerazione due diversi grandi uffici, che hanno arricchito di piante.

Poi hanno indagato la percezione del luogo di lavoro da parte degli impiegati e hanno somministrato dei questionari, per verificare la produttività generale. A condurre lo studio sono stati gli scienziati dell’Università di Cardiff, in Inghilterra, che hanno spiegato come sia la prima volta in cui in uno studio del genere si sperimentano le opportunità reali di verificare una condizione di produttività legata al verde in ufficio. In passato, come hanno fatto notare gli esperti, sono stati eseguiti soltanto studi in laboratorio. Questa volta, attraverso un esperimento calato nella realtà, si è capito che non è vero che un ambiente di lavoro senza distrazioni possa aumentare la produttività. Le piante hanno svolto un ruolo molto importante nel rendere più accogliente il luogo di lavoro. I lavoratori ne risulterebbero più coinvolti, sia a livello cognitivo che emotivo.

Il verde in ufficio porta molti vantaggi, perché in generale le piante riducono lo stress, aumentano la capacità di attenzione e contribuiscono a rendere una sensazione di benessere. Un’organizzazione dell’ufficio che dedica una maggiore attenzione agli spazi verdi, quindi, può fare la differenza nel stimolare i dipendenti a rendere di più. Decade completamente la filosofia dell’ufficio austero e spartano, che non lascia possibilità di avere a disposizione degli oggetti alternativi, allo scopo di migliorare la concentrazione. Agendo in questo modo, non si ottiene nulla in termini di produttività. I dati raccolti attraverso questo studio e altre ricerche sullo stesso tema mostrano l’importanza degli spazi verdi in ufficio. L’analisi approfondita delle risposte dei dipendenti dei due grandi uffici in Olanda e nel Regno Unito non ha lasciato spazio a dubbi.

Foto di bfishadow

Impostazioni privacy