Peugeot 208 GTi 30th Anniversary: dati tecnici, motore e caratteristiche

Come era stato anticipato la scorsa settimana attraverso una sola ed unica immagine teaser, Peugeot ha da poco presentato la nuova 208 GTi 30th Anniversary in edizione speciale proprio in occasione del Goodwood Festival of Speed, l’appuntamento tanto atteso dagli appassionati inglesi di automobilismo classico e moderno. Questo nuovo modello della Casa francese omaggia i 30 anni sin dalla nascita della 205 GTi e presenta qualche miglioria sia a livello estetico che in fatto di prestazioni vere. Proprio a proposito di quest ultimo fattore, la GTi 30th Anniversary è alimentata da un motore quattro cilindri 1.6 THP Euro 6 da 208 cv e 300 Nm di coppia massima, vale a dire 8 cv e 25 Nm in più rispetto al modello GTi standard.

La potenza della piccola pepata francese viene mandata direttamente alle ruote anteriori grazie ad una trasmissione manuale-meccanica a sei rapporti e, sempre in programma per questa edizione speciale commemorativa, è presente anche un differenziale a slittamento limitato Torsen di serie insieme alla sospensione rivista e ai sistemi di sterzata che dovrebbero consentire alla 208 GTi 30th Anniversary special edition di avere “una trazione e un’efficienza eccezionali.” Come se ciò non bastasse, la supercar city car del Leone è disponibile con la nuova livrea bicolore rosso e nero e riposa su imponenti cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 205/40 ZR 18.

Questo aumento di potenziale ha anche consentito di migliorare, seppur di poco, le prestazioni di questa 208 GTi molto speciale. La francese turbo è così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6.5 secondi ed è in capace di raggiungere il chilometro da fermo in soli 26.5 secondi. Entrando più nello specifico, stando in quinta marcia vi sarà possibile accelerare da 80 a 120 km/h in soli sei secondi netti. Le vendite della Peugeot 208 GTi 30th Anniversary in edizione speciale partiranno già da inizio novembre ad un prezzo che non è ancora stato annunciato.

Impostazioni privacy