Patente A1 e AM moto e scooter: la novità

Molti di noi sanno come l’Italia tardi ad approvare le normative europee e, non per niente, l’Unione Europea ci sanziona con multe per questo. D’altronde siamo in Europa, bisogna adeguarsi. Tuttavia il 23 luglio scorso il Parlamento ha approvato una legge che ci allinea ad altre richieste europee. Tra le novità troviamo una voce riservata alle patenti.

Da adesso, non appena vengono compiuti 16 anni, sarà possibile trasportare un passeggero in moto. Per chi non lo sapesse, questo privilegio era riservato solo ed esclusivamente ai motociclisti che avevano compiuto almeno 18 anni. Chi possiede quindi la patente AM e la patente A1, potrà portare un passeggero legalmente. Tuttavia permane il divieto per quattordicenni e quindicenni.

Occhio però: la legge entrerà in vigore solo nelle prossime settimane. Questo vuol dire che fino ad allora rimarrà in vigore la legge attuale. Per evitare eventuali problematiche con le Forze dell’Ordine, vi consigliamo quindi di aspettare l’approvazione ufficiale della notizia. Altro accorgimento, prima di passeggiare con il vostro amico dietro, verificate la polizza RC per accertarvi che la vostra polizza vi consenta di portare insieme a voi un’altra persona: in caso di incidente, potreste essere nei guai. Tutto in regola? Vi rimane solo da aspettare qualche giorno e sarete tranquilli per farti una passeggiatina accompagnati!

Impostazioni privacy