Patatine fritte: ecco la porzione giusta per non ammalarsi

Cattive notizie per chi ama le patatine fritte. Un professore di Harvard ha dichiarato che la porzione perfetta delle patatine fritte equivale a circa sei bastoncini. Eric Rimm ha infatti rilasciato un’intervista per un articolo apparso sul New York Times in cui sottolinea che ciascuno dovrebbe mangiare solo sei patatine alla volta come porzione adeguata per non avere problemi di salute.

Rimm, che lavora presso il dipartimento di nutrizione di Harvard, afferma che le patatine sono “bombe di amido” e che quindi non bisogna abusarne. Non sono poche patatine fritte a fare male. Quello che bisogna evitare è di mangiarne troppe.

Uno studio recente ha rilevato che le persone che mangiavano le patatine due o tre volte alla settimana presentavano maggiori rischi di diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Meglio portarre a tavola cibi più sani, come l’insalata e assumere solo poche patatine fritte.

Per evitare di superare il limite consigliato, i medici propongono di condividere un piatto di patatine fritte con la famiglia o gli amici, e di mangiare invece porzioni più abbondanti di alimenti salutari, come verdure o frutta.

LEGGI ANCHE ALIMENTI CHE FANNO BENE AL CERVELLO

Impostazioni privacy