Parigi, la piena della Senna 2016 confrontata con le foto del 1910

Piena della Senna di Parigi

Su Reddit sono diventate virali le foto sovrapposte che ritraggono la piena della Senna nel 2016 e nel 1910, quando Parigi fu colpita da un’alluvione imponente, la seconda più grande della sua storia (dopo quella del 1658). Il livello dell’acqua salì ininterrottamente per dieci giorni e giunse fino a 8 metri e 62 centimetri. Ci volle più di un mese perché il fiume tornasse a un livello normale. Nel 2016 abbiamo assistito al picco della Senna che si è assestato a 6,10 metri, nel primo week end di giugno. Di seguito vediamo altre immagini sovrapposte dell’alluvione.

Nei giorni dell’alluvione nel 1910 a Parigi la città rimase senza corrente elettrica, senza acqua potabile e coi la rete dei trasporti pubblici bloccata e in pratica le 5 linee della metro furono sommerse dall’acqua.

Sotto: Quai des Grands Augustins

Sotto: Rue de Seine nel Sesto Arrondissement

Sotto: la centrale Rue Massillon (Ile de la Cité)

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere