Papa Francesco, messaggio ai giovani: “Trasformate il vecchio Continente”

Il messaggio del Papa Francesco inviato ai partecipanti dell’Eu Youth Conference. Il Pontefice chiede ai giovani di fare rumore: “Trasformate l’Europa nel Nuovo Continente”.

Papa Francesco
Papa Francesco – Nanopress.it

Con un bel messaggio in occasione dell’Eu Youth Conference di Praga, Papa Francesco inviato i giovani ad alzare la voce, a farsi sentire e a creare una nuova Europa. Le nuove generazioni alzino la voce, ha affermato Francesco, che vede nei giovani la possibilità di una trasformazione del vecchio Continente in un “Nuovo Continente”.

 Papa Francesco ai giovani: “Sento che c’è speranza”

Speranza nelle parole di Francesco. Il Papa ha individuato nei giovani l’ancora di salvezza dell’Europa, nonostante le crisi internazionali e il periodo tutt’altro che prospero per le nuove generazioni.

Una goccia di ottimismo nel mare di perplessità che avvolge studenti, universitari, ma anche i giovani lavoratori, alle prese con un futuro incerto ma secondo il Pontefice con tante carte da giocare.

Le frecce nella faretra delle nuove generazioni, così le ha chiamate il Papa,  che al momento si trovano ad affrontare un periodo caratterizzato da disastri ambientali, guerre e crisi economiche.

Dei giovani “attenti” con un ideologia meno ferrea, impegnati nello studio anche all’estero e propensi ai viaggi. Non i viaggi infelici del passato degli europei negli altri continenti, sottolinea Francesco, ma viaggi all’insegna dell’interazione e dell’inclusione.

“Per questo sento che c’è speranza” afferma il Papa nel messaggio inviato ai partecipanti dell’Eu Youth Conference.

Un’importante missione dunque per i giovani, quella di cambiare volto all’Europa, e trasformarla dal Vecchio Continente al Nuovo. Un’Europa dal volto nuovo, a livello ambientale e umanitario.

Papa Francesco: “Siate voi a educare gli adulti. Alzate la voce!”

Dopo le ramanzine degli ultimi tempi sui giovani nel mondo del lavoro, arrivate sia dal mondo della ristorazione che da quello dell’imprenditoria, ci ha pensato Papa Francesco a prendere le parti – come spesso accade – delle nuove generazioni.

Il Pontefice ha invitato i ragazzi a far sentire la propria voce, spronandoli – qualora ce ne fosse bisogno – anche ad alzare la voce, gridare forte e fare rumore. Un diritto, quello dei giovani, fondamentale di far parte delle decisioni che determineranno il futuro. E ancora ad essere intraprendenti e creativi

Papa Francesco
Papa Francesco – Nanopress.it

Lo ha fatto invitando i ragazzi ad educare gli adulti. “Visto come sta andando questo mondo guidato da adulti e da anziani, sembra che forse dovreste essere voi a educare gli adulti“. Insegnamenti con alla base valori come la fraternità, la convivenza pacifica.

Aprirsi all’accoglienza senza lasciarsi trascinare dalle ideologie “miopi”, sostiene il Papa, è fondamentale per creare un futuro basato sulla solidarietà, piuttosto che sulla competitività.

Il messaggio di Francesco è arrivato ai giovani dell’Eu Youth Conference, che si svolge a Praga in questi giorni, dall’11 fino al 13 luglio.

.