Paolo Villaggio e la sveglia di Fantozzi: il vero balcone dell’autobus preso al volo

balcone fantozzi google maps

Ci sono dei luoghi che con uno sguardo ci riportano alla mente le tragicomiche avventure del ragioniere Ugo Fantozzi, il personaggio più noto e amato di Paolo Villaggio, morto all’età di 84 anni. Uno di questi è il celebre balcone della sveglia di Fantozzi, quello da cui si lanciava per prendere l’autobus al volo nel primo indimenticabile film “Fantozzi” del 1975. Il balcone e tutto il palazzo non sono una scenografia ricostruita a Cinecittà, ma esistono davvero. Si trovano a Roma, tra via degli Orti Variani e viale Castrense, all’inizio di via Prenestina: il palazzo e il balcone si affacciano davvero su un tratto elevato della Tangenziale Est che, all’epoca delle riprese, era in costruzione e quindi non ancora aperta al traffico.

Ai cultori di Fantozzi e del genio comico di Paolo Villaggio basta uno sguardo per capire che è proprio quel balcone che il ragioniere per eccellenza usa per lanciarsi sull’autobus, dopo una sveglia “al limite delle possibilità umane“.

balcone fantozzi vero

La scena è tra le più memorabili del ciclo di Fantozzi ed esemplifica la vita infernale che oggi come allora si trovano ad affrontare tutti i pendolari: per chi passa da quelle parti basta sollevare lo sguardo e rivivere quei momenti indimenticabili.

Impostazioni privacy