Paola Cortellesi e Antonio Albanese a Sanremo 2017: l’esibizione sul palco

[aptica-gallery id=”101501″]

Super esibizione degli attori Paola Cortellesi e Antonio Albanese a Sanremo 2017 per promuovere il film Mamma o Papà?, la commedia di Riccardo Milani in arrivo al cinema martedì 14 febbraio. I due attori hanno parlato della pellicola ma soprattutto hanno regalato una bella performance sulle note di una divertente canzone d’amore ispirato ad alcuni vecchi successi di Sanremo. ‘Questo brano l’ho scritto anni fa con un amico pensando proprio a Sanremo’, ha ammesso Albanese, ‘Anche se poi non l’abbiamo mai mandato’. Per lui si è trattato del debutto al Festival, mentre Paola Cortellesi c’era già stata nel 2004, nella squadra composta con Maurizio Crozza (presente anche lui quest’anno) e Gene Gnocchi che affiancava la conduttrice Simona Ventura.

‘Fu un’edizione martoriata ma tutto sommato fu una bella esperienza‘, ha spiegato la Cortellesi ricordando la sua precedente avventura al Festival di Sanremo, ‘Pensate che a Simona Ventura venne affidata la conduzione solo un mese prima, dato che erano sorti gravi problemi per i contrasti tra il patron Tony Renis e le maggiori case discografiche. Io, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi formavamo una bella squadra di scemi. Alla fine venne fuori un Sanremo fuori da ogni liturgia festivaliera, l’unico che abbia preso in giro se stesso. Però penso sia anche giusto che non si prenda troppo in giro, visto che a suo modo è una liturgia per gli italiani’.

Il film che hanno presentato, Mamma o Papà?, è il remake di Papa ou maman?, una pellicola francese diretta da Martin Bourboulon che in patria ha ottenuto un enorme successo (circa 20 milioni di euro di incassi). Nel film Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono Lea e Paolo, moglie e marito sulla via del divorzio che cercano di sbolognarsi a vicenda, con ogni metodo lecito e illecito, i tre figli, in modo da poter entrambi accettare un’allettante proposta di lavoro all’estero.

Una sorta di Guerra dei Roses all’italiana, molto più commedia e molto meno noir, che i due attori hanno commentato così: ‘Non è un film comico ma una commedia con un grandissimo fondo di verità: a volte i figli hanno con i genitori un rapporto squilibrato, se ne mangiano le vite, facendo di mamma e papà i loro schiavi. Qui poi, chiaramente per divertire, i due protagonisti raggiungono un punto di non ritorno, che è da galera’. Il cast di Mamma o Papà? è completato dagli ottimi Carlo Buccirosso, Matilde Gioli, Luca Angeletti, Roberto De Francesco, Stefania Rocca, Claudio Gioè e Anna Bonaiuto.

Impostazioni privacy