Osteria Francescana di Bottura, critiche dei clienti al migliore ristorante d’Italia

Massimo Bottura

(Immagine via Foto Wikipedia, licenza CC senza modifiche)

Nella classifica dei migliori ristoranti del mondo nel 2017 l’Osteria Francescana di Massimo Bottura si piazza al secondo posto. Stiamo parlando della classifica 50 Best Restaurant, gli Oscar per il mondo della gastronomia, dove Bottura nel 2017 si è piazzato secondo subito dopo l’Eleven Madison Park di New York. Per Bottura si tratta di un sorpasso dal momento che nel 2016 il titolo di miglior ristorante del mondo l’aveva conquistato lui. Per carità, essere il secondo miglior ristorante al mondo (e il top in assoluto in Italia) è un risultato d’eccellenza che attesta una qualità altissima e indiscussa. Ma cosa ne pensano i clienti? Saranno realmente tutti così entusiasti delle prelibatezze preparate dal noto chef? A giudicare dai giudizi trovati su Tripadvisor non sembra che proprio tutti siano entusiasti.

Bisogna ammettere che quando i clienti non rimangono soddisfatti del trattamento ricevuto e soprattutto delle pietanze che hanno mangiato, si trasformano tutti in recensori selvaggi: sono capaci di commenti al veleno, ma anche di commenti davvero esilaranti. Leggerli è un vero spasso…per il lettore ovviamente, non certo per il ristoratore! Ecco la top ten di Nanopress.

C’è chi ha provato a festeggiare all’Osteria Francescana il proprio compleanno, ma il risultato è stato una bruttura

Bruttura

Questo cliente sarebbe anche stato contento di mangiare il suo piatto…se non fosse che vi ha trovato dentro un capello.

Il capello funesto

Un altro cliente utilizza il latino per ricordare allo chef che il troppo stroppia. Sempre.

Il colto

Un cliente perplesso, che non ha nemmeno capito cosa ha mangiato, nel dubbio, ora sceglie Vissani!

Il dubbioso

Alcuni, oltre a lamentarsi del costo eccessivo, non hanno accettato di buon grado l’atteggiamento poco cortese dello chef.

La scortesia

C’è persino chi ringrazia TripAdvisor per avergli risparmiato un’esperienza tragicomica.

Menomale che c'è Trip

Qualcuno ha persino definito Bottura, Mister Bubu…

Mister Bubu

Un’altro l’ha soprannominato squallido circense.

Squallido circense

Un cliente azzarda persino che i secondi piatti siano surgelati.

Secondi surgelati

E poi c’è quello che è rimasto talmente deluso, da essere senza parole.

Senza Parole

Non manca neppure l’affamato, che uscito dal ristorante stellato, sarebbe andato volentieri alla ricerca di un take away.

Tanto fumo e poco arrosto

Infine il modesto, che avrebbe voluto soltanto un tradizionale piatto di pasta al ragù e si è ritrovato con un conto di 50 euro.

Vade retro!

Questi i commenti dei clienti insoddisfatti che abbiamo voluto pubblicare un po’ per dare voce al dissenso e un po’ per scherzare. Ma a onor del vero, è doveroso specificare che su quasi 1440 commenti, soltanto un’ottantina sono risultati negativi. Quindi L’Osteria Francescana di Francesco Bottura non è promossa solo dai critici, ma anche dagli utenti.
Buon appetito e viva la grande cucina italiana!

Impostazioni privacy