Omofobia, Mattarella: “Rifiuto assoluto di ogni forma di intolleranza”

“La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza sono state le parole del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata dedicata alla lotta contro le discriminazioni.

Mattarella ha poi sottolineato la necessità di “riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

Mattarella: “La società viene arricchita dal contributo delle diversità”

“Le attitudini personali e l’orientamento sessuale – ha affermato il presidente della Repubblica – non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignità umana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democratica”.

Mattarella ha poi continuato il suo discorso sottolineando l’importanza della diversità: “La società viene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili” ha detto.

E ancora: “La ferita inferta alla singola persona offende la libertà di tutti. E purtroppo non sono pochi gli episodi di violenza, morale e fisica che, colpendo le vittime, oltraggiano l’intera società”.

Il Presidente della Repubblica ha poi ribadito l’importanza di solidarietà e inclusione: “Solidarietà, rispetto, inclusione, come ha dimostrato anche l’opera di contrasto alla pandemia, sono vettori potenti di coesione sociale e di sicurezza”.

Letta: “Approvare subito il ddl Zan”

“Celebriamo la Giornata Internazionale contro omofobia, bisobia, transfobia con un impegno concreto: approvare subito il ddl Zanha twittato il segretario Pd, Enrico Letta. “Il Senato deve fare in queste settimane un gesto concreto per i diritti approvando la proposta del Pd”.

Di Maio: “Servono gesti concreti”

Su Twitter invece il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio ha chiesto gesti concreti: “Oltre a celebrare una giornata, servono gesti concreti. In Parlamento bisogna accelerare con la legge contro l’omotransfobia. Serve uno scatto di civiltà, basta tentennamenti sul ddl Zan”.

Von der Leyen: “Nell’Ue liberi di vivere e amare”

Contro ogni forma di omofobia si è espressa anche Ursula von der Leyen: “In occasione di questa Giornata, i colori dell’arcobaleno risplendono luminosi. Sostengo fermamente e orgogliosamente una vera Unione dell’uguaglianza“.

“Nell’Unione europea dovreste poter essere chi siete, vivere e amare liberamente”, ha affermato il presidente della Commissione europea.

Leggi anche: Covid, le nuove regole: a giugno via il coprifuoco

Impostazioni privacy