Olio di argan puro: le proprietà

Olio di argan puro: vi spieghiamo quali sono le proprietà di questo ottimo alleato di bellezza. Tra gli elementi preziosi offerti dalla natura per prenderci cura del nostro corpo, questo prodotto può essere annoverato certamente tra i migliori. Si ottiene attraverso l’estrazione dai frutti dell’albero d’argan, chiamato comunemente anche “albero della vita” e presente soprattutto in Marocco. Contiene sostanze benefiche e nutritive che riescono a mantenere giovane la pelle, rendere setosi i capelli, forti le unghie. Somma un alto potere idratante con un’importante funzione elasticizzante, utile nella prevenzione delle smagliature e può essere considerato un valido cosmetico antietà.

Alleato della pelle

Le proprietà dell’olio di argan sono davvero interessanti. Per quanto riguarda la cura della pelle, questo prodotto idrata, nutruisce e protegge. La presenza di numerose sostanze antiossidanti lo rendono un prezioso toccasana contro l’invecchiamento: è per tale ragione che spesso figura tra gli ingredienti dei cosmetici antietà. In particolare, tocoferoli, acidi grassi, flavonoidi e la vitamina E agiscono contro i radicali liberi e promuovono la produzione di collagene, ossia la proteina che sostiene i tessuti. Queste sostanze consentono di adoperare con efficacia l’olio di argan contro la formazione delle rughe e degli inestetismi delle smagliature.

Trattamento di viso, capelli e unghie
Per il viso svolge un’importante azione protettiva. Impedisce ai raggi ultravioletti di intaccare la cute e può essere adoperato anche per il trattamento della psoriasi. I grassi essenziali omega 3 e omega 6 hanno un’azione antinfiammatoria: possono bastare anche poche gocce di olio di argan puro per preparare delle ottime creme e maschere per il viso. Si possono versare nei normali cosmetici in modo da potenziare la loro azione oppure usarlo come rimedio naturale fai da te per pelle secca, applicando l’olio di argan sulla parte del corpo interessanta. In aggiunta a succo di limone, può essere utilizzato sulle unghie prima di andare a letto, in modo da renderle più forti ed evitare che si sfaldino con facilità. Nella cura dei capelli l’olio di argan migliora la struttura del fusto, soprattutto delle punte più deboli, ed elimina la forfora. Come per le proprietà dell’olio di jojoba, anche quello di argan può essere usato per massaggi rilassanti. Infine, è un ottimo rimedio contro le scottature e velocizza la cicatrizzazione. Vi numerose case cosmetiche che lo producono: a titolo d’esempio, si possono citare l’olio di argan Erbolario e Bottega Verde.

Impostazioni privacy