Olimpiadi Rio 2016: apre Casa Italia, il Cristo illuminato a tricolore

casa italia rio 2016

casa italia rio 2016

Mancano davvero pochissime ore all’inaugurazione delle Olimpiadi di Rio 2016, in Brasile. Intanto è stata ieri è stata ufficialmente inaugurata Casa Italia, con la presenza del Premier Matteo Renzi, della moglie Agnese e dei suoi tre figli. Casa Italia è la struttura che per tutto il tempo dei Giochi Olimpici ospiterà gli atleti azzurri che dovranno prendere parte alle competizioni e che cercheranno di vincere il maggior numero di medaglie possibili. In occasione della cerimonia il Cristo che sovrasta la città di Rio de Janeiro è stato illuminato con i colori della bandiera italiana.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione di Casa Italia, durante la quale era presente anche Giovanni Malagò, presidente del Coni, il Premier Matteo Renzi ha evitato di fare riferimenti alla candidatura italiana per i Giochi Olimpici del 2024, il cui esito non è ancora stato reso noto. Cosa che invece ha fatto in parte Malagò, assicurando che la candidatura dell’Italia è seria. Si ricorda che il nostro Paese dovrà vedersela con la concorrenza di altri città quali Los Angeles, Parigi e Budapest.

Gli atleti azzurri parteciperanno all’inaugurazione di Rio 2016 – con la campionessa di nuoto Federica Pellegrini che sarà la portabandiera degli Azzurri – e poi inizieranno a gareggiare per tentare di portare a casa un ricco bottino di medaglie. Il debutto italiano nelle gare partirà il 7 agosto, quando i nostri atleti inizieranno col tentare di agguantare la medaglia numero duecento vinta alle Olimpiadi.

Parole di Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Da non perdere