Olimpiadi 2016 ciclismo, date e calendario gare: Nibali punta alla medaglia

Nibali

Le gare di ciclismo sono tra gli eventi clou che fanno parte del programma delle Olimpiadi fin dalla prima edizione di Atene 1896. Questo impegnativo sport, a Rio 2016, si suddividerà in quattro discipline: ciclismo su strada, su pista, mountain bike e bmx. In totale verranno assegnate 18 medaglie d’oro, 9 maschili e 9 femminili, che porteranno il ciclismo ad essere tra gli sport che consegneranno più medaglie durante questi XXXI Giochi Olimpici insieme all’atletica, nuoto e ginnastica. L’Italia del ciclismo punta tutto sulla stella Vincenzo Nibali, ma non è da escludere che non possano arrivare medaglie e risultati importanti anche dagli altri corridori della nostra selezione. Dopo il salto vediamo nel dettaglio il programma e il calendario completo per seguire tutte le gare di ciclismo che si disputeranno nella città brasiliana di Rio de Janeiro.

Gare di Ciclismo a Rio 2016

CICLISMO SU STRADA

Il ciclismo su strada vedrà assegnate quattro medaglie. Dopo le due gare di prova in linea, maschile e femminile, si correrà il 10 agosto le prove a cronometro. In Vincenzo Nibali sono riposte le speranze di medaglia d’oro, ma attenzione anche a Fabio Aru e Giorgia Bronzini che potrebbero regalare soddisfazioni al ciclismo azzurro.

6 agosto: Ciclismo su strada prova in linea (Uomini). In pista per l’Italia: Fabio Aru, Damiano Caruso, Alessandro De Marchi, Vincenzo Nibali e Diego Rosa.
7 agosto: Ciclismo su strada prova in linea (Donne). In pista per l’Italia: Giorgia Bronzini,Tatiana Guderzo, Beatrice Bartelloni, Elisa Longo Borghini, Silvia Valsecchi.
10 agosto: Ciclismo su strada prova a cronometro (Uomini e donne). In pista per l’Italia: Vincenzo Nibali, Silvia Valsecchi, Elisa Longo Borghini.

CICLISMO SU PISTA

Il ciclismo su pista regalerà ben 10 medaglie ai medaglieri. Gli azzurri in gara saranno quattro e cercheranno di raggiungere dei traguardi prestigiosi nelle diverse prove.

Dal 11 al 16 agosto: Ciclismo su Pista (Uomini e Donne). In pista per l’Italia: Elia Viviani, Simona Frapporti, Francesca Pattaro, Elena Cecchini.

BMX

Nel BMX, non vedremo nessun italiano in gara. Questa disciplina olimpica consegnerà due medaglie d’oro: una maschile e una femminile.

Dal 17 al 19 agosto: BMX (Uomini e Donne).

MOUNTAIN BIKE

Le prove di ciclismo si concluderanno il 20 e 21 Agosto con le gare di Mountain Bike. Quattro gli atleti azzurri che hanno strappato il pass per Rio 2016.

Dal 20 al 21 agosto: Mountain Bike (Uomini – Donne). In pista per l’Italia: Marco Aurelio Fontana, Luca Braidot, Andrea Tiberi, Eva Lechner

Impostazioni privacy