Nuovi 20 euro: presentata la banconota in circolazione dal 25 novembre

[videoplatform code=”142486073584954eda63fcf686″]

E’ stata presentata la nuova banconota da 20 euro. La BCE ha fornito tutti i dettagli sul nuovo taglio, che entrerà in circolazione dal 25 novembre 2015. In questo modo le categorie professionali che operano con i contanti avranno un largo margine di tempo, per prepararsi all’introduzione del nuovo biglietto. Lo stesso si può dire per i produttori delle apparecchiature per il trattamento delle banconote, che dovranno adeguarsi ad una banconota differente, specialmente in alcune caratteristiche. Queste ultime sono state innovate, anche per badare alla sicurezza.

In particolare ciò che è stato innovato riguarda la presenza di una “finestra con ritratto” nell’ologramma, che presenta la figura di Europa in trasparenza su tutte e due le facce del biglietto.

Le novità

Il nuovo biglietto da 20 euro avrà un’importante innovazione. Si tratta della finestra con ritratto, che rappresenta Europa e che verrà integrata nell’ologramma. La figura mitologica si vedrà su entrambi i lati del biglietto, se si guarda la banconota in controluce. Un’altra novità è rappresentata dal numero verde smeraldo, che troviamo anche nei tagli da 5 e 10 euro della seconda serie. Inoltre chi si troverà ad avere a che fare con i contanti dovrà tenere conto anche del fatto che il ritratto di Europa è stato posto anche nella filigrana.

Secondo Draghi, la finestra con ritratto costituisce un elemento molto importante, che l’Eurosistema ha messo a punto appositamente per evitare che i biglietti siano facili da falsificare.

Gli altri tagli

Il nuovo biglietto andrà a sostituire gradualmente la prima serie di banconote, che è stata introdotta nel 2002. Già il processo di rinnovamento è iniziato, perché, rispettivamente nel maggio del 2013 e nel settembre del 2014, sono stati emessi nuovi biglietti da 5 e da 10 euro. Il processo di rinnovamento interesserà via via anche le altre banconote di valore superiore, da 50, 100, 200 e 500.

Per prepararsi all’arrivo della nuova banconota, secondo ciò che ha detto la BCE, sono state fornite informazioni ai produttori di apparecchiature e ad altri soggetti interessati, che hanno ricevuto anticipatamente alcuni nuovi biglietti per svolgere dei test e per preparare tutto in vista dell’arrivo ufficiale della banconota.

Impostazioni privacy