Nuova Fiat Tipo: design, tecnologia e un prezzaccio

Nuova Fiat Tipo

Fiat Tipo, il ritorno. Non è il titolo di un film bensì la nuova Tipo della casa automobilistica torinese che viene lanciata sul mercato. A rendere interessante questa nuova berlina non è solo il nuove design e le nuove motorizzazioni a benzina o diesel, rispettivamente, con motori 1.4 con 95 CV e 1.6 con 120CV, ma soprattutto il prezzo, 12.500 euro.

Iniziamo a parlare di motori e prestazioni. La nuova Fiat Tipo si divide in due motorizzazioni, benzina e diesel. La prima versione ha un motore da 1.4 con 95 CV e 127 Nm di coppia. Il motore a benzina spinge la nuova Tipo fino ad una velocità massima di 185 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11, 5 secondi. La versione diesel possiede un motore Multijet II 1.6 litri da 120 cavalli a 3.750 giri/min e 320 Nm a 1.750 giri/min. Le prestazioni di questa versione lanciano l’auto ad una velocità massima di 199 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. I consumi dichiarati sono rispettivamente 5,7, per benzina, e 4,2 , per il diesel, litri per 100 km.

A bordo della nuova Fiat Tipo c’è molta tecnologia a partire dallo Uconnect. Uno schermo di 5 pollici touchscreen è al centro della plancia, la connessione Bluetooth, lo streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale sono una grossa fetta dei tecnologia all’interno della vettura che viene completata da porte Aux e USB compatibile con gli iPod, comandi al volante e una telecamera di parcheggio posteriore (su richiesta), navigatore TomTom, cruise control, sedile con regolazione lombare e pack sensori.

[galleria id=”7155″]

Luca Napolitano, responsabile del brand Fiat per l’Emea, ha affermato: “La nuova Tipo è un’auto piena di valore e di valori, proposta al giusto prezzo. Praticamente un terzo di meno rispetto ai listini della concorrenza per la stessa tipologia di auto e contenuti”.

Gli allestimenti che Fiat offre per questa Fiat saranno tre. Sono proposti due Opening Edition, Base e Plus. Il prezzo della nuova berlina di casa Fiat è di 14.500 euro ma con un piccolo, ma grande, sconto di 2 mila euro sull’offerta lancio basteranno 12.500 euro per tornare a casa con la nuova Fiat Tipo.

Luca Napolitano continua affermando: “Abbiamo invertito l’abituale ordine dei lanci. Di solito si comincia con un’hatchback per poi arrivare a berlina e station wagon. Noi abbiamo deciso invece di partire proprio dalla berlina per imporre una linea e una scelta diversa. E’ un progetto che ha avuto una lunga gestazione, quasi tre anni, con 8,7 milioni di chilometri di test e 50.000 ore di analisi al computer. Tipo nasce dalla piattaforma B-wide, la stessa dalla quale escono 500X, 500L e Jeep Renegade e che a pieno regime, nel 2017, sfornerà un milione di pezzi l’anno”.

Impostazioni privacy