Nuova banconota da 50 euro, la Bce presenta il nuovo taglio

[veedioplatform code=”f6447086265c298b2faea49d21b3b9dc”]

La Banca Centrale Europea ha presentato la nuova banconota da 50 euro che entrerà in circolazione dal 4 aprile 2017. Dopo i 5, 10 e 20 euro, anche il taglio da 50 euro entra nella serie Europa, la seconda stampa emessa da Francoforte allo scopo di rendere le banconote più sicure. Come già per gli altri tagli, anche qui sono stati aggiunti dettagli che la rendono ancora più difficile da falsificare, pur mantenendo le caratteristiche tipiche del biglietto da 50 euro. Il primo dettaglio è la particolare consistenza della carta, più spessa, e toccandola emette un suono più pieno rispetto alla prima serie di banconote. Gli elementi identificativi sono stampati in rilievo, in modo da aiutare chi ha problemi visivi a riconoscerla al tatto: vediamo tutti gli altri dettagli della nuova banconota da 50 euro.

COSA È RAFFIGURATO SULLE BANCONOTE IN EURO?

La prima caratteristica della nuova banconota da 50 euro è la finestra sul lato destro del fronte che presenta tre elementi con ologramma. Il più importante è il primo, in alto, il ritratto di Europa visibile su entrambi i lati del biglietto. Muovendo la banconota, sul fronte appare il numero 50 incorniciato da linee iridescenti e sul resto è scritto più volte, con caratteri iridescenti di diverso colore.

50 euro fronte

Anche il numero 50, riportato nell’angolo in basso a sinistra cambia colore muovendolo, dal verde scuro al blu, mentre la striscia argentata sulla destra rivela la cifra del valore, il simbolo €, il ritratto di Europa e l’immagine principale.

50 euro retro

In filigrana, nella nuova versione si vede il disegno sfumato con la cifra del valore, l’immagine principale della finestra e, per la prima volta, anche il ritratto di Europa. Ai margini destro e sinistro ci sono poi una serie di trattini in diagonale in rilievo; sempre in controluce, si vede il filo di sicurezza che, nella nuova serie Euro, riporta il simbolo €, mentre nei biglietti della prima serie si vede la parola “EURO”.

Impostazioni privacy