Notre Dame de Paris: il musical dei record riparte da Milano

notre dame de paris (1)

Notre Dame de Paris, il musical dei record, riparte dal Teatro LinerCiak di Milano a quattro anni dall’ultimo spettacolo. L’opera moderna più famosa del mondo debutterà, infatti, il 3 marzo 2016 per proseguire poi con una lunga tournée che, stando al successo delle prevendite, toccherà diverse città italiane. Oltre a quelle già stabilite, tra le quali Firenze, Bari, Roma e Napoli, gli organizzatori hanno aggiunto, a grande richiesta, anche Perugia e Agrigento mentre a Milano lo spettacolo continuerà, con una settimana di programmazione in più, fino a fine marzo 2016.

A 18 anni dalla prima parigina e a 14 da quella romana, Notre Dame de Paris, lo spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Victor Hugo, torna di nuovo in scena nella bellissima versione italiana, con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche, di Luc Plamondon, adattate in italiano da Pasquale Panella. Il cast è, ovviamente, d’eccezione, con Lola Ponce e Giò di Tonno nella parte parte dei protagonisti, Esmeralda e Quasimodo, come già nel cast del 2002. Oltre a loro, Vittorio Matteucci, nel ruolo di Frollo, Leonardo Di Minno in quello di Clopin, Matteo Setti nella parte di Gringoire, Graziano Galatone è Febo e Tania Tuccinardi Fiordaliso.

notre dame de paris

(Foto: LaPresse)

A margine dello spettacolo, un secondo cast di acrobati e ballerini che, sotto la guida di Martino Müller e Amy Zarcilla, affiancherà i protagonisti principali. Entrambi i cast hanno lavorato tantissimo per arrivare in piena forma al debutto: il primo, a Cinecittà, insieme a Cocciante per ‘ripassare’ le canzoni, il secondo in una nota scuola di danza romana, per rivedere le coreografie. In altri diversi studi, sparsi per la capitale, centinaia di persone hanno allestito le scenografie (a cura di Christian Ratz), preparando i costumi (Fred Sathal) e tutta la produzione tecnico-artistica per il debutto, il 3 marzo a Milano, con la regia di Gilles Maheu.

musical notre dame de paris

(Foto: LaPresse)

A grande richiesta, dunque, dopo oltre un migliaio di repliche, e quattro anni di assenza, torna in scena Notre Dame de Paris, l’opera rock più famosa degli ultimi anni. Lo spettacolo, che porta la firma, per le musiche, di Riccardo Cocciante (che ha curato, tra l’altro, personalmente la scelta dei cast di tutte le versioni – lo spettacolo è andato in scena in tutto il mondo), ha superato in Italia i 3 milioni di spettatori ed è stato ripreso dagli stessi autori (Cocciante, Panella e David Zard, che ha prodotto la versione italiana del 2002) che hanno deciso di riproporlo al pubblico.
La novità di questa nuova versione è che accanto al cast originale ce ne sarà un altro che sarà selezionato proprio durante il tour che partirà da Milano e si concluderà a settembre all’Arena di Verona. I due cast si passeranno il testimone, una sorta di staffetta che gli interpreti storici passeranno al nuovo gruppo di artisti. E il successo, non abbiamo dubbi, sarà assicurato.

Notre Dame de Paris, il musical che vanta come radio ufficiale Radio Kiss Kiss, debutterà a Milano, al Teatro LinearCiack dal 3 marzo 2016. Il tour proseguirà poi in tutta Italia secondo il seguente calendario:

Trieste, Politeama Rossetti, dal 6 al 10 aprile
Bari, PalaFlorio, dal 13 al 18 aprile
Napoli, Teatro Palapartenope, dal 20 al 25 aprile
Eboli, PalaSele, 30 aprile e 1 maggio
Conegliano, Zoppas Arena, dal 6 all’8 maggio
Firenze, Mandela Forum, dall’11 al 15 maggio
Torino, PalaAlpitour, dal 19 al 22 maggio
Pesaro, Adriatic Arena, dal 26 al 29 maggio
Perugia, PalaEvangelisti, dal 3 al 5 giugno
Roma, Il Centrale Live, dal 9 giugno
Parma, Piazza della Pilotta, dal 3 al 9 luglio
Palermo, Teatro di Verdura, dal 16 al 24 luglio
Agrigento, Teatro Valle dei Templi, dal 28 al 30 luglio
Torre del Lago, Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini, dal 15 al 19 agosto
Chieti, Anfiteatro La Civitella, dal 24 al 27 agosto
Verona, Arena di Verona, dal 1 settembre

Per info, biglietti e prenotazioni, consultare il sito ufficiale dello spettacolo.

Impostazioni privacy