Non rifare il letto fa bene alla salute

Non rifare il letto fa bene alla salute. Una buona notizia per i più pigri! Quante volte ci capita di andare di fretta e di non avere il tempo di sistemare lenzuola e coperte? Da oggi avremo una ragione in più per lasciare tutto com’è, perché guadagneremo dei vantaggi per il nostro benessere. Lo ha dimostrato una ricerca della Kingston University di Londra. Lasciando le lenzuola alla rinfusa, eviteremo il proliferare degli acari, che è favorito generalmente dal calore e dall’umidità.

Gli esperti hanno spiegato che gli acari possono sopravvivere soltanto ricavando dall’ambiente in cui vivono l’acqua di cui hanno bisogno. Lasciando le lenzuola senza un’adeguata sistemazione, possiamo eliminare da esse l’umidità. Alla fine finiamo con il soffrire meno di allergia agli acari, perché questi ultimi muoiono. Tutto questo ci protegge anche dall’insorgenza dell’asma.

Gli scienziati hanno sviluppato anche un apposito modello al computer, per dimostrare come i cambiamenti introdotti in casa possano contribuire a migliorare la nostra respirazione, eliminando la polvere all’interno dei letti. Gli studiosi sono molto fiduciosi del fatto che i progettisti potrebbero utilizzare tutte queste informazioni, per comprendere quali siano gli ambienti più a rischio per gli acari e quindi per agire nel senso della prevenzione dell’allergia.

Non disperatevi, quindi, se non vi va proprio di rifare il letto. Lasciate pure i cuscini e le coperte come capita. Avrete fatto una buona azione per proteggere la vostra salute e quella dei vostri familiari. Piuttosto che dedicarvi alle faccende domestiche, divertitevi un po’ di più!

Impostazioni privacy