Non paga il parcheggio: automobilista riceve multa da 60 centesimi

A volte una multa può costare uno sproposito, a volte può non costare nulla. A Udine un automobilista ha preso una multa per non aver esposto il ticket del parcheggio a pagamento all’ultimo dell’anno in Piazza XX Settembre. Queste le parole del protagonista della vicenda, un cittadino di Gemona del Friuli, che aveva pagato la multa il 9 gennaio: “Può capitare e, anche se non lo ritenevo giusto, ho pagato: ho preso il bollettino che era stato compilato dall’ausiliario della sosta, pari a 28 euro e 10 centesimi, come indicato, sono andato in posta e ho fatto il versamento”. Ma la storia non finisce qui.

Quanto segue è alquanto assurdo e sconcertante: “Poi, qualche giorno fa, mi arriva una raccomandata dal Comune, da parte della polizia municipale, dove mi viene chiesto di pagare 60 centesimi, sempre in riferimento a quel parcheggio senza tagliando. Resto allibito e chiedo spiegazioni: mi viene detto che il versamento fatto il 9 gennaio era inferiore a quanto stabilito, di 60 centesimi, appunto. Eppure io avevo usato il bollettino di pagamento indicando la cifra precisa segnata sopra. Adesso, per carità, non mi pare il caso, per buonsenso, di fare ricorso, perdendo soldi, calma e tempo: pagherò questi 60 centesimi, entro 5 giorni, spendendo 1,30 euro per l’operazione in Posta. Reputo tuttavia vergognoso l’invio di questa raccomandata per una cifra tanto esigua: la notificazione dell’atto da parte del Comune costerà, infatti, almeno 10 volte di più. E a pagare saranno, come sempre, i cittadini.”

Se non paga subito la multa? La cifra sale a 13 euro. Inoltre, la municipale specifica che se l’importo inferiore a 1 euro non verrà versato entro il quinto giorno dalla ricezione della notifica, il pagamento sarà di 12.90 euro. Incredibile, vero?

Impostazioni privacy