Nokia 3: caratteristiche, uscita e prezzo

2

Dopo il lancio del nuovo 3310 avvenuto lo scorso maggio, arriva ora in Italia il Nokia 3.
Scendendo nel dettaglio, il noto marchio di telefonia mobile, ora gestito da HMD Global, ritorna nel nostro Paese distribuendo un nuovo smartphone da 5 pollici con a bordo il sistema operativo Android.
Conclusa la fallimentare esperienza con Microsoft e Windows Phone, Nokia si affida ora al sistema operativo di Google che andrà ad equipaggiare anche altri modelli in uscita nei prossimi mesi. Infatti dopo l’entry level Nokia 3 arriveranno anche i più performanti Nokia 5 e 6. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche di questo nuovo smartphone in uscita questo mese in Italia.

Nokia 3: caratteristiche tecniche

1

Dopo quattro mesi dall’annuncio ufficiale al Mobile World Congress debutta nel nostro Paese il Nokia 3. Si tratta di uno smartphone equipaggiato con un display IPS da 5″ con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) protetto da un vetro Corning Gorilla Glass. A bordo è stato montato un processore MediaTek MT6737 Quad Core con frequenza di 1.3 GHz ed una GPU Mali-T720MP2. Per quanto riguarda la memoria del Nokia 3, al suo interno sono presenti 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibili fino a 128 GB tramite microSD.
Passando al comparto fotografico, questo smartphone utilizza un sensore da 8 megapixel sia davanti sia sul retro, mentre la batteria ha una capienza di 2.650 mAh. Lato connettività citiamo il 4G / LTE Cat.4, WiFi 802.11 b/g/n , NFC, GPS, Bluetooth 4.1, Radio FM, supporto al Dual SIM in formato nano, porta microUSB 2.0 (con OTG) e jack audio per le cuffie da 3,5 mm.

Nokia 3: design, dimensioni e software

3aa

Nokia 3 si distingue per la sua forma squadrata, ma poco originale, con i pulsanti touch sotto lo schermo. Interessante la cornice in alluminio che dona un aspetto premium allo smartphone con il retro, invece, realizzato in plastica. Il Nokia 3 sarà disponibile in quattro varianti colore (Nero, Argento bianco, Blu temperato, Rame bianco) con dimensioni di 143.4 x 71.4 x 8.48 mm. Concludiamo l’analisi di questo smartphone occupandoci del software; il Nokia 3 è equipaggiato con Android 7.0 Nougat con interfaccia Pure Google, ovvero senza personalizzazione grafica.

Nokia 3: uscita e prezzo

Nokia 3 sarà disponibile presso i canali di vendita ufficiali ed i vari distributori del nostro Paese a partire dal 28 giugno con un prezzo di 159,99 euro.

Impostazioni privacy