Nintendo Classic Mini ufficiale: la (introvabile) console retro

Nintendo Classic Mini

Il nuovo idolo dei nostalgici dei videogames storici è ufficialmente acquistabile, risponde al nome di Nintendo Classic Mini ed è un vero e proprio feticcio in quanto a design, funzionalità e innovazione perché all’interno di un corpo del tutto identico a quello del NES troviamo una raccolta fondamentale per gli appassionati e nuovi componenti moderni. Anche il prezzo è molto buono, c’è solo un difetto: per giocarci si dovrà prima acquistare e attualmente è esaurito dato che era stato prenotato in massa nella scorsa tarda primavera e non disponeva peraltro di numeri così alti di esemplari ordinabili. Scopriamone di più.

Partiamo dal fondo ossia dal prezzo: costa 59,99 euro il feticcio Nintendo Classic Mini NES che al proprio interno include una selezione notevole di ben 30 giochi preinstallati pronti all’uso solo da selezionare e poi da godere. Quali sono? Ecco l’elenco:

* Balloon Fight
* BUBBLE BOBBLE
* Castlevania™
* Castlevania II: Simon’s Quest™
* Donkey Kong
* Donkey Kong Jr.
* DOUBLE DRAGON II: THE REVENGE
* Dr. Mario
* Excitebike
* FINAL FANTASY®
* Galaga™
* GHOSTS‘N GOBLINS™
* GRADIUS™
* Ice Climber
* Kid Icarus
* Kirby’s Adventure
* Mario Bros.
* MEGA MAN™ 2
* Metroid
* NINJA GAIDEN®
* PAC-MAN™
* Punch-Out!! Featuring Mr. Dream
* StarTropics
* SUPER C™
* Super Mario Bros.
* Super Mario Bros. 2
* Super Mario Bros. 3
* Tecmo Bowl™
* The Legend of Zelda
* Zelda II: The Adventure of Link

Nomi meravigliosi, che riportano subito alla memoria pomeriggi interi spesi in sfide infinite con i propri amici. Dopo, c’era chi poteva usare emulatori su computer o smartphone/tablet oppure versioni online. Ma ritornare a giocare sulla TV, collegando questa versione piccina con il moderno HDMI per l’alta definizione, non ha davvero prezzo in termini di emozioni. Certo, la versione standard ha solo un controller e necessita pure di un cavo di prolunga perché è un po’ corto, ma non sono problemi. La chicca? Tra le varie modalità di visualizzazioni, oltre a quella quadrata e allargata c’è anche quella dei TV CRT. Cosa sarebbe migliorabile? Non c’è possibilità di ampliare la collezione ad esempio con una cartuccia né salvare/cambiare giochi dal controller.

Impostazioni privacy