Nek: Fatti Avanti Amore è il brano sanremese più trasmesso dalle radio

Se Grande Amore de Il Volo ha vinto Sanremo 2015, Fatti Avanti Amore di Nek è invece il brano sanremese più trasmesso dalle radio italiane.

Nek Fatti Avanti Amore

[fotogallery id=”5305″]

Se Grande Amore de Il Volo ha vinto Sanremo 2015, Fatti Avanti Amore di Nek è invece il brano sanremese più trasmesso dalle radio italiane. La canzone dell’artista emiliano, un bel pop orecchiabile con sonorità che ricordano un po’ i Coldplay, comanda infatti la classifica radiofonica di EarOne riferita ai 20 Big del Festival della Canzone Italiana, nella quale i tre ex tenorini sono soltanto in nona posizione (pensavamo peggio, a dire il vero).

Nek precede di pochissimo Adesso e Qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane, altro pezzo che le emittenti radiofoniche stanno mostrando di gradire parecchio, e Straordinario di Chiara, il cui successo nelle radio italiane non è affatto una sorpresa vista l’estrema immediatezza del ritornello del brano.
Quindi possiamo dire che il podio del Festival e il podio delle radio coincidono per 2/3 (Nek e Malika) e sono invece stati Il Volo a far saltare il banco.

Nella classifica radiofonica delle canzoni di Sanremo 2015 sono piazzati molto bene anche Gianluca Grignani, inaspettatamente quarto con Sogni Infranti, la bella e brava Annalisa alla #5 con Una Finestra tra le Stelle e Alex Britti sesto con Un Attimo Importante. Completano la top-ten Nina Zilli con Sola (7), Nesli con Buona Fortuna Amore (8) e poi, dietro a Il Volo, Un Vento Senza Nome di Irene Grandi.

Per quanto riguarda invece le posizioni meno nobili, quelle dalla 11 alla 20, diciamo subito che al momento la canzone meno passata dalle radio è Vita d’Inferno del duo Biggio & Mandelli, ma con nostro sommo stupore non se la passano benissimo anche i Dear Jack, soltanto quindicesimi con Il Mondo Esplode Tranne Noi, il rapper Moreno, appena 17° con Oggi Ti Parlo Così, e persino Lorenzo Fragola, che pure ha presentato sul palco dell’Ariston un bel pezzo pop realizzato in combutta con Fedez, Siamo Uguali, che alle radio sarebbe dovuto piacere parecchio e invece latita alla #12. Poca gloria, quindi, per i giovani reduci dai talent show.

Ecco la classifica completa delle canzoni sanremesi più trasmesse dalle radio, aggiornata a lunedì 16 febbraio 2015. Tra parentesi abbiamo inserito la posizione di ciascun brano nella classifica finale del Festival in modo che possiate fare un confronto.

#1 Nek – Fatti avanti amore (2)
#2 Malika Ayane – Adesso e qui (Nostalgico presente) (3)
#3 Chiara – Straordinario (5)
#4 Gianluca Grignani – Sogni infranti (8)
#5 Annalisa – Una finestra tra le stelle (4)
#6 Alex Britti – Un attimo importante (11)
#7 Nina Zilli – Sola (9)
#8 Nesli – Buona fortuna amore (13)
#9 Il Volo – Grande amore (1)
#10 Irene Grandi – Un vento senza nome (12)
#11 Raf – Come una favola (eliminato)
#12 Lorenzo Fragola – Siamo uguali (10)
#13 Bianca Atzei – Il solo al mondo (14)
#14 Marco Masini – Che giorno è (6)
#15 Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi (7)
#16 Anna Tatangelo – Libera (eliminata)
#17 Moreno – Oggi ti parlo così (15)
#18 Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra (16)
#19 Lara Fabian – Voce (eliminata)
#20 Biggio & Mandelli – Vita d’inferno (eliminata).

Prendendo invece in considerazione i brani delle Nuove Proposte, c’è perfetta sincronia tra la classifica del Festival e quella radiofonica: il più trasmesso è infatti Ritornerò da Te del vincitore Giovanni Caccamo, davanti a Elisa dei finalisti Kutso e a Qualcosa da Decidere e Credo dei semifinalisti Enrico Nigiotti e Amara.

Parole di Raffaele Dambra

Da non perdere