Negramaro, La Rivoluzione Sta Arrivando: il nuovo album riporta la vita al centro di ogni cosa

[fotogallery id=”879″]

Grande folla al Museo della Scienza di Milano per la presentazione alla stampa del nuovo album dei Negramaro, La Rivoluzione Sta Arrivando (in vendita dal 25 settembre 2015), alla presenza della band al completo, dello stato maggiore della Sugar Music con in testa Caterina Caselli e Filippo Sugar, e di tanti ospiti d’eccezione accorsi per celebrare il ritorno di Giuliano Sangiorgi & Co. a cinque anni di distanza dall’ultimo disco di soli inediti Casa 69 (nel mezzo c’è stato però il greatest hits Una Storia Semplice del 2012, che insieme a tanti successi del passato comprendeva anche ben sei canzoni nuove).

Come ha opportunamente spiegato l’indiscusso leader della band salentina, La Rivoluzione Sta Arrivando (che prende il nome dalla prima traccia del disco) è un titolo ‘forte’ scelto più per far riflettere che per annunciare l’arrivo di una chissà quale rivolta: ‘Non siamo talmente presuntuosi da pensare che un nostro album possa portare la rivoluzione‘, ha detto Sangiorgi, ‘Ma siamo sicuri che la rivoluzione sia in ognuno di noi, nei nostri piccoli gesti. La nostra, per esempio, è quella di sei persone che vivono insieme e fanno musica da ben quindici anni. Un caso unico in Italia‘.

Giuliano ha poi puntato l’attenzione sul concetto di ‘vita’ e su quanto sia fondamentale capire che oggi va ri-messa al centro di tutto: ‘La vita deve tornare a essere protagonista di ogni cosa, discorso o pensiero: la rivoluzione per noi è questa. Se tutti badassimo di più al valore che la vita ha per ognuno di noi, probabilmente il mondo funzionerebbe meglio‘. Poi ha rivelato cosa sia per lui la musica: ‘Per me la musica è un sogno, e se non sognassi non potrei fare musica‘.

Sognando sognando, ha realizzato insieme ai suoi inseparabili amici un nuovo album di canzoni che suonano tutte come potenziali hit (a cominciare dal già noto singolo Sei Tu La Mia Città) e colpiscono dritte al cuore, essendo immediate, semplici ma allo stesso tempo coraggiose. Con un sound 100% Negramaro.

La Rivoluzione Sta Arrivando è nato subito dopo la conclusione dell’ultimo tour negli stadi quando la band si è chiusa in una masseria vicino Otranto, nel loro amato Salento, riscoprendo la semplicità di una piccola sala prove dopo l’ubriacatura degli spettacoli nelle grandi arene all’aperto. ‘E’ stato lì che ho provato nuovamente i brividi‘, ha detto ancora Giuliano, ‘mentre provavamo L’Amore Qui Non Passa Mai (dedicata proprio all’ultradecennale amicizia tra i sei membri dei Negramaro, ndr) ho sentito il cuore battere così forte che sembrava potesse esplodere da un momento all’altro‘.

Registrato tra il Salento, Milano, Madrid, New York e Nashville, il nuovo album è il risultato di una riuscitissima fusione tra l’inconfondibile DNA musicale della band e nuove sonorità internazionali (il passaggio a Nashville, per esempio, ha portato una spruzzata di blues), a cui ha contribuito anche l’esperienza di Jacquire King, già al lavoro con Kings of Leon, Editors, Bon Jovi e Norah Jones, che ne ha magistralmente curato il mixaggio.

Potrete ascoltare tutte le canzoni del nuovo album dei Negramaro La Rivoluzione Sta Arrivando non solo acquistando il cd (che a poche ore dall’uscita è già primo su iTunes) ma anche durante i concerti del Tour 2015 che inizierà a novembre, insieme ovviamente ai grandi classici del gruppo. Queste le date fino a oggi confermate: 4 novembre: Palabam, Mantova; 6 novembre: Mandela Forum, Firenze; 10 novembre: Unipol Arena, Bologna; 12 novembre: Palafabris, Padova; 15 novembre: Palarossini, Ancona; 18 novembre: Palaevangelisti, Perugia; 21 e 22 novembre: Palaflorio, Bari; 26 e 27 novembre: Palalottomatica, Roma; 2 dicembre: Palasport, Acireale; 5 dicembre: Palasele, Eboli; 8 dicembre: Palamaggiò, Caserta; 14 e 15 dicembre: Mediolanum Forum, Milano; 18 dicembre: Palalpitour, Torino; 22 dicembre: Palageorge, Montichiari.

Negramaro, La Rivoluzione Sta Arrivando: tracklist dell’album

01. La rivoluzione sta arrivando
02. Sei tu la mia città
03. Il posto dei santi
04. Attenta
05. Se io ti tengo qui
06. Lo sai da qui
07. Tutto qui accade
08. L’ultimo bacio
09. Ma quale miracolo
10. Danza un secondo
11. Onde
12. L’amore qui non passa mai.

Impostazioni privacy