Nausea: rimedi naturali per combatterla

Nausea: i rimedi naturali per combatterla. Il fenomeno può presentarsi in gravidanza, a causa di problemi digestivi oppure comparire insieme ad altri sintomi influenzali. Può presentarsi durante viaggi molto lunghi in auto, in nave o aereo. Per alcuni soggetti, può verificarsi durante la chemioterapia o dopo gli interventi chirurgici con anestesia generale. Di seguito vi indichiamo quali sono i rimedi naturali contro la nausea.

Zenzero
Tra i rimedi per combattere la nausea, il più noto ed efficace è lo zenzero. Quando il fenomeno compare durante un viaggio, è consigliabile sfruttarne il profumo, avvicinando alle narici un fazzoletto imbevuto di qualche goccia di olio essenziale. Nell’eventualità di una cattiva digestione, è utile bere una tisana allo zenzero oppure tagliarne un pezzetto e mangiarlo insieme ad un cucchiaio di miele. Tuttavia, questo alimento potrebbe non essere tra i migliori rimedi naturali per nausea in gravidanza. Per le donne in dolce attesa, è bene consultare il medico.

Fibre
Nel caso di intossicazione alimentare, per combattere la nausea può risultare utile consumare alimenti ricchi di fibre che favoriscono l’eliminazione delle tossine. In questa categoria, rientrano le mele, la frutta fresca e gli ortaggi crudi, come le carote.

Menta piperita
Versare tre gocce di olio essenziale di menta piperita su una zolletta di zucchero, oltre che utile per sconfiggere il mal di testa, può essere un ottimo rimedio per combattere la nausea. In alternativa, è possibile metterne una sola goccia sotto la lingua.

Limone
Oltre ad essere uno dei principali alimenti detossinanti, il limone è ottimo per placare il senso di nausea. Basta tagliarlo a metà e lasciarlo nella propria stanza in modo da percepirne l’aroma oppure usare l’olio essenziale dell’agrume per inumidire un fazzoletto da avvicinare al naso.

Camomilla
Come il limone, anche la camomilla è una delle soluzioni più note per combattere il disturbo. Rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali per la nausea dei bambini e allevia anche il mal di stomaco.

Impacco freddo
Tra i rimedi naturali per nausea e vomito, ricordiamo l’impacco freddo. Per sentirsi meglio può essere utile usare un panno inumidito con acqua molto fredda. Sdraiatevi e applicatelo sulla fronte

Basilico
In erboristeria, vi sono diverse soluzioni per combattere la nausea. Tra questi, i più efficaci sono l’infuso di basilico, oltre a quello di menta piperita.

Liquirizia
Per combattere la nausea degli ultimi mesi gravidanza si può ricorrere alla liquirizia: è consigliabile masticarne la radice ma bisogna prestare molta attenzione alle controindicazioni perché può causare innalzamento della pressione sanguigna.

Impostazioni privacy