“Nascosto per secoli”, emerge un tesoro di Epoca Romana dell’Imperatore Augusto

È il tesoro dell’Imperatore Augusto dell’Epoca Romana che è emerso davanti agli occhi dei ricercatori, dopo secoli.

Ritrovati scavi della Roma Antica
Ritrovati scavi della Roma Antica – Nanopress.it

I tesori di un’epoca antica emergono e sono sempre ricchi di grandi sorprese. I ricercatori studiano e fanno di tutto per poter scoprire la storia antica anche attraverso delle testimonianze dirette, che possono mettere l’accento su quello che è stato in passato. L’Imperatore Augusto ha regnato e ha scritto una parte di storia antica. I ricercatori dopo tempo hanno ritrovato un tesoro dell’Epoca Romana. Scopriamo insieme di che cosa si tratta?

Tesoro antico dell’Epoca Romana: cosa è emerso?

Sono stati cinquecento anni di ricerca e studio, tutto per ritrovare quella che era l’antica basilica dell’epoca appartenente all’Imperatore Augusto. Questo tesoro era stato edificato nel cuore di Fano – ai tempi Colonia Iulia Fanestris – e le ricerche sembravano oramai impossibili.

Poi il rifacimento di una palazzina e un cantiere hanno dato agli studiosi un attimo di speranza. Il capolavoro vitruviano è un sogno per tutti gli archeologi, come da descrizione del quarto libro De Architectura.

epoca romana
epoca romana-NanoPress.it

Nel momento in cui, durante una ristrutturazione, gli archeologi hanno potuto notare alcuni frammenti dell’epoca si è riaccesa la speranza. Tuttavia, tutto è ancora da confermare e definire, infatti gli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Ancona, Pesaro e Urbino hanno sicuramente portato ad un risultato unico nel suo genere. Sotto il tetto di una futura cameretta di due bambini di Fano potrebbe nascondersi il grande unicum dell’epoca romana cercato per anni.

Il complesso dell’Imperatore Augusto: un tesoro nascosto nel tempo

Durante i lavori di ristrutturazione in questa zona dedicata ai bambini, sono emerse delle stanze sotterranee, segrete e lastricate di marmi colorati. Quelle nuance classica del turchese, rosa e verde che sono sicuramente risalenti al I secolo a.C. La Repubblica ha dedicato un ampio articolo a questo ritrovamento, ed è compito degli studiosi cercare di capire dove collocare il tutto.

Imperatore Augusto
Imperatore Augusto-NanoPress.it

Tutti i dettagli fanno pensare alla Basilica del Vitruvio, destinata ai tempi ad uso civile con una architettura precisa e di grande fascino. Tanto bella da aver dato forma ad edifici a chiese che ancora oggi sono presenti in Italia.

Il complesso di Fano, evidenziano gli archeologi, dovrebbe essere un complesso di cinque ambienti. Tutto il lavoro che dovrà essere svolto adesso è cercare di capire di che cosa si stia parlando, a quale epoca precisa risalga il complesso e se sia proprio il tesoro mai ritrovato dell’Imperatore Augusto. Una scoperta ancora da confermare, anche se ha al momento tutte le carte in regola per sembrare un ottimo punto di partenza.

Ovviamente, anche se non dovesse essere quel prezioso edificio – o una parte di esso – sicuramente sarà qualcosa di maestoso e antico che scrive un’altra parte della storia Romana in tutta la sua bellezza.

Impostazioni privacy