Muore a 11 anni risucchiata tra le eliche dello yacht: padre accusato di omicidio colposo

Muore a 11 anni risucchiata tra le eliche dello yacht padre accusato di omicidio colposo

[didascalia fornitore=”altro”]Foto Pixabay[/didascalia]

Si è aperto il processo per la piccola Letizia Trudu, la bambina di 11 anni che nell’estate del 2015, è morta nel mare di Santa Margherita di Pula, a Cagliari, travolta dall’elica dello yacht dal quale si era tuffata insieme al papà e alla sorellina. Grazie a un testimone oculare è stato possibile ricostruire l’intera tragedia. ‘Una decina di bambini si erano tuffati dalla barca, a raggiera, e avevano iniziato a nuotare per raggiungere la spiaggia, poi ho visto l’imbarcazione muoversi verso una bimba, che è stata improvvisamente risucchiata. Il comandante poi si è subito tuffato in suo soccorso’, aveva raccontato Giuseppe Carta, che ora è stato chiamato nel tribunale di Cagliari a testimoniare.

Seduto dalla parte dei colpevoli c’è Andrea Trudu, il padre 48enne della piccola vittima, e Maurizio Loi, 59anni, suo amico, ex campione di windsurf e comandante dello yacht su cui si è consumata la tragedia. Secondo l’accusa sarebbe stato il padre a invitare Letizia a tuffarsi anche se l’imbarcazione aveva ancora i motori accesi. Il comandante invece, è accusato di non aver rispettato le normative di sicurezza della navigazione.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2018/01/18/brescia-operaio-19enne-muore-incastrato-in-un-tornio-davanti-al-padre/197155/” testo=”Brescia, operaio 19enne muore incastrato in un tornio davanti al padre”]

Il pm di Cagliari Alessandro Pili, ha convocato in tribunale diversi testimoni, tra cui il medico legale Roberto Demontis che ha dichiarato che Letizia è stata letteralmente dilaniata dall’elica dello yacht. In aula è stata altresì fondamentale la testimonianza di un ragazzino che si tuffò dalla stessa imbarcazione: ‘Il comandante non ci diede l’ordine di tuffarci’. Un altro teste ha raccontato: ‘Ho visto vari bambini tuffarsi, poi le urla, la schiuma e una macchia scura che si allargava. La barca era molto vicina alla riva, ben oltre la boa che segnala i 200 metri e che serve per impedirne l’avvicinamento’.

Impostazioni privacy