Mr. Mercedes di Stephen King: uscita in Italia a settembre per il nuovo libro

Mr Mercedes è l’ultimo libro di Stephen King che, pubblicato pochi giorni fa negli Stati Uniti, arriverà in Italia solo a settembre. Dopo Doctor Sleep, sequel di Shining uscito da noi qualche mese fa, l’autore americano torna al genere ‘hard-boiled‘ (ossia poliziesco) già parzialmente sperimentato in Colorado Kid. Riuscirà il Re a replicare il successo dei suoi libri precedenti? A livello narrativo si spera, visto che pochi giorni fa, via Twitter, lo stesso autore ha annunciato che Mr Mercedes sarà il primo volume di una trilogia.

Mr. Mercedes: la trama

Pubblicato ad inizio giugno negli Stati Uniti Mr Mercedes, il nuovo libro di Stephen King, che in Italia dovrebbe arrivare a settembre: la trama di Mr Mercedes vede protagonista un poliziotto di nome Bill Hodges, che torna al lavoro dopo un periodo di pensionamento per fermare un uomo di nome Brady Hartfield, il quale, alla guida di una Mercedes-Benz rubata, fa una strage in una città del Midwest, uccidendo otto persone e ferendone quindici.

Grazie alle indagini, Hodges scoprirà che prima del ‘fattaccio’, Brady viveva con sua madre alcolizzata nella casa in cui è nato e che ha deciso di uccidere quella gente perché ama il brivido della morte che si prova stando al volante di una Mercedes; e se Bill non fermerà il prossimo attacco di Brady, annunciatogli tramite lettera, l’uomo ucciderà altre centinaia di persone…

Mr. Mercedes: i giudizi della critica

Contrariamente a svariati ultimi romanzi di Stephen King, Mr. Mercedes è stato recensito con favore dai critici e anche dai lettori. La storia è quella di una tradizionale ‘caccia’ ad un criminale da parte di un poliziotto, seppure con elementi moderni, e almeno stando alle recensioni americane, sono tracciati bene sia i buoni che i cattivi, sia i protagonisti che i personaggi secondari. E per chi non ama i finali kinghiani, notoriamente un po’ tirati via, pare che il libro si apra bene, ceda un po’ nel mezzo, ma abbia una conclusione memorabile.

Mr. Mercedes: il primo libro di una trilogia

In attesa che Mr. Mercedes arrivi in Italia, Stephen King ha già annunciato che sarà il primo volume di una trilogia: il prossimo volume, che uscirà non prima del 2015 (anche in America) si intitolerà Finders Keepers, e vi ritroveremo i personaggi di Hodges, Jerome e Holly. Dopo il laconico tweet che vi postiamo qui sotto, l’autore ha anche lasciato un messaggio sul sito:

Caro Fedele Lettore,

Mr. Mercedes è il primo libro di una trilogia che riguarda Bill Hodges, i suoi amici … e i suoi nemici: il secondo volume, Finders Keepers, è finito (quantomeno nella sua prima versione) e sarà pubblicato nel primo quarto del 2015, forse seguito da un libro di nuove storie in inverno (o forse no). Comunque, questi tre romanzi sono incentrati sul City Center Massacre che apre Mr. Mercedes. Anche per questo, voglio postare una lista di quelli feriti o morti a causa dell’attacco di Brady Hartsfield. Alcune di queste sfortunate persone avranno altri ruoli da svolgere: come al solito, sono felice che vi uniate al viaggio, ma state attenti: ci sono alcune curve molte strette, e io sono un pessimo conducente“.

La lista completa la trovate sul sito: sia mai che vi roviniate il finale di Mr. Mercedes prima dell’uscita italiana del libro!

Impostazioni privacy