Mostra Picasso Verona 2016: all’AMO dal 15 ottobre al 12 marzo 2017

[aptica-gallery id=”101379″]

Mostra Picasso Verona 2016: l’AMO (l’Arena Museo Opera) accoglierà, dal 15 ottobre al 12 marzo 2017, una serie di capolavori che raccontano la vita del grande pittore catalano. Oltre 90 i dipinti esposti che svelano, attraverso un percorso suddiviso in sezioni, la carriera (e la vita) di uno degli artisti più eclettici del secolo scorso. La mostra, organizzata da Arthemisia Group, in collaborazione con la città di Verona, è curata da Emilie Bouvard, conservatrice del Musée National Picasso di Parigi, da cui provengono molti dei capolavori esposti.

Grande attesa a Verona per una delle mostre evento più importanti dell’autunno 2016: una grande monografica, dal titolo Picasso. Figure (1906 – 1971), racconterà, attraverso una novantina di dipinti, la vita di uno degli artisti più influenti del primo Novecento. Un’opera per ogni anno della sua vita, scelta in base ad un percorso espositivo che parte dai primi dipinti pre-cubisti fino agli anni del dopoguerra. I lavori, selezionati da Emilie Bouvard tra quadri, sculture e opere grafiche, puntano l’attenzione sul modo in cui l’artista ha rappresentato il corpo umano mentre attraversava le fasi più diverse, dal Cubismo all’età Classica, dal Surrealismo agli anni post bellici.

LEGGI ANCHE: MOSTRE AUTUNNO 2016 IN ITALIA

Lo scopo della mostra in programma a Verona, dunque, è quello di spiegare in che modo Picasso sia giunto ad un nuovo concetto di figura, concetto che, grazie ad opere straordinarie come Il Bacio, La Femme qui pleure e Nudo seduto (da Les Demoiselles d’Avignon del 1907), alcuni dei capolavori esposti, lo ha reso maestro indiscusso di un’arte unica ed estremamente affascinante.

La mostra Picasso. Figure (1906 – 1971) sarà allestita, da ottobre 2016 a marzo 2017, nelle sale dell’Arena Museo Opera, che aprirà le porte al pubblico il lunedì dalle 14.30 alle 19.30 e da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30, con aperture straordinarie nei giorni festivi, consultabili sul sito ufficiale della mostra. Il costo del biglietto è di 14€ quello intero, di 12€ quello ridotto, con possibilità di agevolazioni per bambini, anziani, gruppi e scuole.

Impostazioni privacy