Mostra Mirò a Milano: al Museo delle Culture dal 24 marzo all’11 settembre 2016

[galleria id=”3109″]

Una mostra dedicata a Mirò al via a Milano, dal 24 marzo all’11 settembre 2016. Una straordinaria retrospettiva, allestita al Museo delle Culture, per presentare i capolavori surreali e colorati del pittore spagnolo. Dal titolo ‘Joan Mirò. La forza della materia‘, la mostra rientra tra gli appuntamenti più importanti della primavera milanese, ed espone sia opere provenienti dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona, che dipinti appartenenti alla famiglia dell’artista.

L’arte ‘sognante’ ed originale di Mirò è in arrivo a Milano dove, dal 24 marzo 2016, sarà possibile ammirare una straordinaria selezione di opere realizzate dal poliedrico artista durante la sua carriera, dal 1931 al 1981. L’intento della mostra è quello di raccontare un artista a tutto tondo, un pittore che seppe muoversi con disinvoltura anche tra scultura, ceramica ed incisione.

Interessato all’arte fin da piccolissimo, Mirò è riuscito ad ‘inventare’ un linguaggio artistico unico, uno stile personale ma al contempo universale, mescolando con abilità fantasia e colore. Attirato dagli artisti che animavano la cultura parigina, si trasferisce in Francia nel 1920 dove entra in contatto con gli artisti che si riunivano a Montparnasse – Picasso, Chagall, Modigliani, Dalì. Con loro condivide l’interesse per la corrente surrealista, diventandone poi uno degli esponenti più illustri. Grazie a questa esperienza sperimenta, nei suoi quadri, una sorta di fusione tra pittura e poesia, elaborando un linguaggio simbolico che da una parte rimanda all’arte primitiva, dall’altra propone una nuova percezione della cultura materiale.
La mostra in programma a Milano intende approfondire proprio quest’ultimo aspetto, ovvero l’importanza che l’artista catalano ha sempre dato alla materia, come strumento per apprendere nuove tecniche e come entità fine a se stessa.
Con la sua straordinaria opera, dunque, Mirò ha creato un’arte nuova, simbolica, colorata e ricca di ‘figure svolazzanti’, diventando uno dei maggiori artisti del Novecento ed un vero e proprio mito di tutta la storia dell’arte.

La mostraJoan Mirò. La forza della materia‘, in programma al Mudec di Milano, sarà aperta al pubblico secondo i seguenti orari: lunedì, dalle 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 9.30 alle 22.30.

Impostazioni privacy