Morto Neil Fingleton, il gigante Mag di Game of Thrones

Morto Neil Fingleton

È morto Neil Fingleton, il gigante Mag di Game of Thrones (Il Trono di Spade). L’uomo si è spento a Durham, sua città natale, colpito da un infarto a soli 36 anni di età. Attore e giocatore di basket, con i suoi 232,6 cm di altezza (7 piedi e 7,56 pollici nel sistema di unità di misura anglosassone) Fingleton era, secondo il Guinness dei Primati, l’uomo più alto del Regno Unito e tra i primi 25 del mondo. La sua incredibile statura gli aveva aperto le porte non solo del cinema (ovviamente in ruoli da gigante) ma anche della pallacanestro, consentendogli di giocare a livello agonistico in alcune squadre americane, inglesi e spagnole.

Nato a Durham il 18 dicembre 1980, Neil Fingleton aveva bisogno di assumere quotidianamente circa 8.000 calorie, mentre a una persona adulta di sesso maschile e di statura normale gliene bastano circa 3.500. Ma quando giocava a basket, considerando gli allenamenti intensivi e le partite ravvicinate, il corpo di Neil richiedeva sino a 10.000 calorie. La lunghezza della parte interna delle gambe era di 1,37 metri (!) e di scarpe portava il numero 49,5. Insomma, difficile che potesse fare compere in un qualsiasi negozio di calzature…

Se a pallacanestro aveva giocato per Boston Frenzy, Tees Valley Mohawks, CB Illescas e CB Ciudad Real, club non particolarmente importanti, come attore Neil Fingleton era apparso in serie TV e film piuttosto famosi: Game of Thrones, ovviamente, ma anche 47 Ronin, Jupiter – Il destino dell’universo, X-Men – L’inizio, Avengers: Age of Ultron e Doctor Who.

Nella pluripremiata serie americana della HBO, Il Trono di Spade, Fingleton aveva interpretato il gigante ‘Mag il possente’, un personaggio apparso solo nella quarta stagione e in particolare nel nono episodio ‘Il coraggio di pochi’. Nella puntata Mag il possente riusciva a sfondare il cancello del tunnel sotto la barriera nella battaglia tra il Popolo libero e i Guardiani della Notte, rimanendo però ucciso nel medesimo tunnel.

Diceva di se stesso: ‘So di suscitare un po’ di scalpore ovunque vada, con le persone che tirano fuori le macchine fotografiche, ma la cosa non mi preoccupa. Anzi, non sono mai stato in imbarazzo per la mia altezza, in realtà mi piacciono le mie dimensioni, mi rendono unico e originale‘.

Negli ultimi anni Neil Fingleton aveva aperto un sito internet di commercio elettronico per la vendita online di abbigliamento per persone di statura eccezionale.

Neil Fingleton death

Impostazioni privacy