Morto il principe Filippo, da tutto il mondo messaggi di cordoglio

“È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor”, con questa nota di Buckingham Palace viene diffusa la notizia della morte del principe Filippo.

Il Premier Johnson tra i primi

Parlando fuori da Downing Street, il Premier Boris Johnson ha detto che “come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria figura e il lavoro” del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso

Sadiq Khan: “Uomo straordinario”

Anche il sindaco di Londra esprime la sua vicinanza alla famiglia reale: “Oggi piangiamo la perdita di un uomo straordinario, che ha dedicato la sua vita al servizio pubblico e ad aiutare gli altri“, scrive Sadiq Khan. “Come sindaco, posso dire a nome di tutti i londinesi che saremo per sempre grati per il contributo di Sua Altezza Reale alla nostra città e al nostro Paese“, aggiunge Khan.

Arcivescovo Canterbury: “Eccezionale esempio di servizio cristiano”

La chiesa Anglicana si unisce al lutto della Royal family. Infatti, L’Arcivescovo di Canterbury definisce quella di Filippo una “straordinaria vita di devoto servizio. Il principe Filippo ha continuamente dimostrato il suo immancabile sostegno e la sua incrollabile lealtà a Sua Maestà la Regina per 73 anni. Metteva costantemente gli interessi degli altri davanti ai suoi e, così facendo, ha fornito un eccezionale esempio di servizio cristiano”.

Lo ha invece definito «uno straordinario public servant», uno straordinario servitore pubblico, Keir Starmer, il leader del partito laburista britannico. Sir Keir ha ricordato che il duca di Edimburgo ha dedicato «la sua vita alla nazione» e sarà «per sempre ricordato soprattutto per il suo straordinario impegno e devozione nel confronti della regina»

Sono rattristata dalla notizia della morte del duca di Edimburgo” anche la first minister scozzese, Nicola Sturgeon, scrive in un tweet.

Anche l’Unione Europea si unisce al cordoglio

Condoglianze anche dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter: “Sono rattristata nell’apprendere della morte di sua altezza reale il principe Filippo. Vorrei estendere il mio sincero cordoglio a sua maestà la regina, alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito in questo giorno così triste“.

Immediate le reazioni da tutto il mondo

Per quasi 80 anni, il principe Filippo ha servito la corona, il suo Paese e il Commonwealth”, è il messaggio del premier australiano Scott Morrison.Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo era, nelle parole di Sua Maestà, la sua forza e sostegno. Ha incarnato una generazione che non vedremo mai più”, afferma il Premier Morrison.

Anche dagli USA prontamente arrivano messaggi di cordoglio. Infatti, L’ex presidente Usa, George W. Bush, sottolinea invece che il principe Filippo “ha rappresentato il Regno Unito con dignità“.

Ha avuto una brillante carriera nell’esercito, la pronta reazione al lutto premier indiano, Narendra Modi, ed è stato in prima linea in molte iniziative di servizio alla comunità. Possa la sua anima riposare in pace“.

Un lutto che ha scosso tutto il mondo, oltre alla Royal Family e l’Inghilterra. Da ogni parte del globo si esprime vicinanza a Buckingham Palace per la morte del principe Filippo, un personaggio che rimarrà nella storia.

Impostazioni privacy