Morto Alan Rickman: era stato Severus Piton nell’intera saga di Harry Potter

[galleria id=”2541″]

È morto Alan Rickman, attore britannico noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Severus Piton in tutti i film della saga cinematografica di Harry Potter. Rickman, che avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio, si è spento a Londra dopo una lunga battaglia contro il cancro, circondato dall’affetto di parenti e amici, così come si legge nel comunicato emesso dalla famiglia. Attivo fin dagli anni ’70, aveva iniziato col teatro per poi avvicinarsi alla TV e quindi al cinema. Nel Regno Unito (ma non solo) era un attore molto popolare ben prima di partecipare ai film di Harry Potter.

Sarebbe infatti molto riduttivo limitare la carriera di Alan Rickman solamente al ruolo del professor Severus Piton, il carismatico insegnante di pozioni creato dalla penna di J. K. Rowling, l’autrice della saga dedicata al celebre maghetto.

Rickman si era infatti già guadagnato la stima del pubblico internazionale recitando in numerosissime produzioni televisive e cinematografiche, che tra le altre cose gli avevano permesso di ottenere premi e riconoscimenti di grande prestigio. Per esempio nel 1997 si era aggiudicato sia il Golden Globe che l’Emmy Award come miglior attore in una mini-serie o film per la TV grazie a Rasputin – Il Demone Nero, mentre nel ’92 aveva vinto il BAFTA come miglior attore non protagonista per il film Robin Hood – Principe dei Ladri (quello con Kevin Costner). Ma l’avevamo visto in tante altre pellicole famose come Trappola di Cristallo, Close My Eyes, Michael Collins, Ragione e Sentimento, Profumo – Storia di un Assassino e Sweeney Todd.

Era stato anche regista (L’Ospite d’Inverno e il recente Le Regole del Caos, con Kate Winslet e Matthias Schoenaerts) e doppiatore: la sua ultima fatica è stata proprio il doppiaggio del personaggio del Brucaliffo nel film Alice Attraverso lo Specchio, il sequel di Alice in Wonderland la cui uscita è prevista a maggio.

Alan Rickman non aveva figli: si era sposato nel 2012 con l’attivista britannica Rima Horton con cui però conviveva dal 1977.

Impostazioni privacy