Morta Karina Huff, attrice mito degli anni ’80 in Sapore di Mare e Vacanze di Natale

Se ne va un mito degli anni ’80: è morta Karina Huff, attrice britannica famosissima in Italia per aver interpretato film come Sapore di Mare (1 e 2), Vacanze di Natale e tantissimi altri. Karina, il cui vero nome era Carrina Corona Elizabella, è scomparsa a Londra all’età di 55 anni dopo una lunga battaglia con il cancro. A partire dal 2008, infatti, l’attrice era stata colpita prima da un tumore al seno e poi da un tumore alla gola, che però sembrava aver domato tanto che sul proprio profilo Facebook esibiva con orgoglio la dicitura ‘cancer survivor’. Ma purtroppo il subdolo male ha infine avuto la meglio.

Nata a Londra il 1° gennaio 1961, Karina Huff trovò la Mecca in Italia quando venne scelta giovanissima dai fratelli Vanzina per il ruolo di co-protagonista di Sapore di Mare, un film revival sugli anni ’60 che ebbe un grandissimo successo al cinema (e che viene tutt’oggi periodicamente riproposto in TV), dando il via al ricco filone del genere ‘vacanziero’ che sarebbe durato per tutto il decennio e anche oltre, anche nella sua declinazione invernale (Vacanze di Natale, per esempio, viene considerato il capostipite dei cinepanettoni).

Biondissima, minuta e con dei grandi occhioni azzurri, nonché caratterizzata dall’inconfondibile accento anglosassone, Karina Huff interpretava solitamente la parte dell’inglesina tutto pepe, dolce e disinibita allo stesso tempo. Rimase forse un po’ troppo legata a questo cliché e non è un caso che, una volta esauritosi il filone che l’aveva resa famosa, uscì lentamente di scena, prima di abbandonare definitivamente la carriera di attrice a metà degli anni ’90.

Tra i suoi film, oltre ai già citati Sapore di Mare, Vacanze di Natale (in entrambi era la fidanzata del farfallone Christian De Sica, di cui però alla lunga si stufava preferendo approcciarsi a ragazzi più romantici) e Sapore di Mare 2 – Un Anno Dopo, vanno ricordati anche Giochi d’Estate, Domani Mi Sposo, La Partita e le serie televisive Zanzibar e Classe di Ferro. In TV Karina Huff fu anche conduttrice dei programmi Signori Si Parte e Popcorn. Incise inoltre un paio di 45 giri: Mexico e Tingimi di Blu.

Qualche anno fa era stata ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live soprattutto per raccontare la sua battaglia contro il cancro, che in quel momento sembrava aver vinto. Ma le cose sono girate diversamente.

Karina Huff in Sapore di Mare

Karina Huff in Sapore di Mare 2 – Un anno dopo

Karina Huff in Vacanze di Natale


[vedianche type=”gallery” id=”6005″]

Impostazioni privacy