Morta Agnes Nixon, autrice di La Valle dei Pini e Quando si ama

Alla bella età di 93 anni è morta Agnes Nixon, produttrice e autrice televisiva americana nota soprattutto per aver ideato numerose soap opera di successo come Una Vita da Vivere, La Valle dei Pini e Quando si ama, tanto da essere giustamente soprannominata la ‘regina delle soap opera‘. Agnes Nixon, che era nata a Chicago il 10 dicembre 1922, si è spenta a Haverford, in Pennsylvania, per l’aggravarsi del Parkinson di cui soffriva da tempo. Nonostante la malattia era però rimasta sempre lucida: a detta del figlio Bob, infatti, l’anziana donna aveva continuato a scrivere fino all’ultimo e solo pochi giorni fa l’aveva chiamato per dettargli qualche correzione alla sua autobiografia, appena terminata (e che presumibilmente verrà pubblicata nei prossimi mesi).

Agnes Nixon, nata Eckhardt, viene ricordata come una delle prime donne a conquistare un ruolo di successo nel mondo prevalentemente maschile della produzione televisiva. Tra l’altro con il marito Robert Nixon, sposato nel 1951 (l’uomo sarebbe poi morto nel ’96), creò una propria casa di produzione dimostrando di essere non solo una grande autrice ma anche un’abile imprenditrice.

Come detto, le soap opera che l’hanno resa famosa sono essenzialmente tre: Una Vita da Vivere, La Valle dei Pini e Quando si ama. Curiosamente, se negli Stati Uniti le prime due hanno avuto un seguito e una durata largamente superiori alla terza, in Italia il maggior successo l’ha ottenuto proprio Quando si Ama, che è stata trasmessa quotidianamente su Rai 2 tra la seconda metà degli anni ’80 alla fine dei ’90 con punte di 5 milioni di telespettatori (mentre Una Vita da Vivere e La Valle dei Pini sono andate in onda per qualche stagione sulle reti Mediaset, allora Fininvest).

In particolare Una Vita da Vivere (titolo originale One Life to Live) è stata prodotta quasi ininterrottamente dal 1968 al 2013, diventando la prima soap ad affrontare a viso aperto le diversità socioeconomiche e razziali della società americana e a mettere in scena diverse problematiche sociali. Anche l’altrettanto longeva La Valle dei Pini (1970-2013, vero titolo All My Children) ha seguito lo stesso cliché, facendosi portavoce di varie istanze (dal pacifismo al diritto all’aborto) mai trattate in precedenza da altre serie TV, mentre Quando si Ama (Loving, prodotta dal 1983 al 1995) si basava invece su tematiche più tradizionali, tra amori e intrighi.

Per le sue soap opera Agnes Nixon ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui cinque Emmy Awards per la migliore sceneggiatura per una serie drammatica (1985, 1988, 1996, 1997 e 1998), grazie a La Valle dei Pini, oltre a decine di nomination.

Impostazioni privacy