Morgan torna con un singolo con un omaggio a Battiato

Morgan torna dopo dieci anni con un nuovo singolo: “Battiato (Mi Si Spezza il Cuore)”. Cinque versioni dello stesso brano scritto prima che l’artista siciliano morisse a seguito della malattia.

Morgan con Milly Carlucci
Morgan ospite di Milly Carlucci alla Rai-Nanopress.it

Morgan dei Bluvertigo, dei guai con il commercialista, dell’esibizione finita male sul palco di Sanremo con Bugo, ritorna a cantare dopo dieci anni. L’artista lo fa con un singolo dedicato al maestro siciliano di cui è chiaro il riferimento nel titolo.

Distribuito da Egea Music su etichetta Incipit Records il singolo è disponibile in download su tutte le piattaforme digitali dedite alla musica.

La canzone è stata scritta quando Franco Battiato ha cominciato ad ammalarsi. Messa a punto prima che lui morisse ma non è stata mai fatta ascoltare a nessuno durante quel periodo.

La poliedricità di Morgan artista viene fuori con questa proposta musicale in maniera prepotente. Morgan ritorna nelle vesti che gli calzano meglio: musicista, autore, produttore.

Ci sono voluti dieci anni dall’ultimo brano, Spirito e Virtù il quale gli consegnò anche la vetta della classifica, per convincere Morgan a ritornare a calcare le scene che più gli si addicono.

In questi anni, comunque, l’artista si era dedicato alla musica seppur in forme diverse da quelle del mercato discografico. Ha sperimentato nuove sonorità, ha cercato di diffondere nei giovani la cultura dei cantautori italiani.

Questo brano è stato concepito nel momento in cui Battiato ha mostrato i primi segni di cedimento ad una malattia che ha finito, poi, con il portarselo via.

Morgan e quella amicizia interrotta

L’amicizia tra Battiato e Morgan è di dominio pubblico come lo sono state le loro collaborazioni ed è proprio questo che l’ex cantante dei Bluvertigo ha voluto raccontare nel brano.

Ha sempre manifestato la sua profonda tristezza per quella che è stata una scomparsa lenta quanto inesorabile di un grande Maestro della Musica Italiana, di un amico prezioso.

Franco Battiato
Franco Battiato in una delle sue ultime uscite-Nanopress.it

La trasmette nei suoi versi Morgan questa tristezza raccontando di quanto gli spezzi il cuore per un “Battiato che ritorna bambino. Un Battiato che è sempre stato geniale”.

Ha creato cinque versioni dello stesso brano Morgan creando un vero e proprio EP un extended play. Un album, cioè, che pur contenendo più tracce non può essere classificato come album discografico.

Dal 2 Agosto, su tutte le piattaforme streaming e download, è comunque possibile ascoltare tutte le versioni del brano.

Brano che, oltre a rappresentare un grande omaggio del cantautore italiano al suo amico e Maestro indimenticabile, sta rappresentando il ritorno di Morgan alla musica come protagonista diretto.

 

Impostazioni privacy