Mika a Napoli: concerto gratis in Piazza del Plebiscito per i 50 anni della Nutella

[fotogallery id=”1129″]

Ormai è fatta: il concerto gratuito di Mika a Napoli per festeggiare i 50 anni della Nutella, annunciato qualche giorno fa e poi messo in dubbio a causa di problemi legati all’utilizzo di Piazza del Plebiscito, è stato ufficialmente confermato dopo l’incontro tra Gregorio Angelini, direttore regionale dei Beni Culturali, e Carmine Piscopo, assessore del comune di Napoli alle Politiche urbane, che ha sbloccato positivamente l’impasse. Il grande concerto di Mika a Napoli si terrà regolarmente domenica 18 maggio 2014.
A mettere in pericolo lo spettacolo era stato un decreto, firmato l’estate scorsa dal soprintendente ai Beni architettonici Giorgio Cozzolino, che vietava nella storica piazza partenopea eventi di carattere commerciale. Il provvedimento era stato preso dopo il concerto di Bruce Springsteen del 2013 che, a causa dell’enorme afflusso di gente, aveva messo in pericolo il patrimonio artistico e architettonico di Piazza del Plebiscito. gallery_tgit.musica_3197 gallery_npit.nano2013_1129

In realtà già nei giorni scorsi sia il Sindaco del capoluogo campano, Luigi De Magistris, che il Ministro dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, avevano dato parere favorevole al regolare svolgimento del concerto di Mika. Secondo De Magistris, ‘la piazza simbolo della città deve vivere anche attraverso i grandi eventi internazionali che rilanciano l’immagine di Napoli e producono ricadute positive sull’indotto economico e commerciale‘. Mentre Franceschini aveva rimarcato che ‘la salvaguardia dei monumenti e delle piazze non debba necessariamente tradursi in un impedimento a manifestazioni pubbliche, sopratutto quando possono essere, come un bel concerto, un’occasione di utilizzo e valorizzazione del patrimonio pubblico mettendolo a disposizione di tutti i cittadini‘.

Detto, fatto. Decine di migliaia di fan sono dunque pronti a raggiungere Napoli per ammirare dal vivo una delle più popolari popstar europee, tra l’altro amatissima in Italia anche grazie alla sua recente esperienza come giudice del talent show X Factor. Mika a Napoli canterà le migliori canzoni del suo repertorio, come Grace Kelly, Love Today, Relax (Take it easy), Rain, Celebrate, We Are Young e l’ultimissima Stardust, che noi italiani abbiamo imparato ad apprezzare nella versione con Chiara Galiazzo.

Il concerto di Mika a Napoli sarà totalmente a spese della Ferrero (proprietaria del marchio Nutella), che non solo si prenderà cura del cachet dell’artista ma pagherà anche circa 50.000 euro per la concessione della piazza e per il restauro delle statue.

Impostazioni privacy