Microsoft è in grado di riconoscere il contenuto delle tue foto

microsoft

Microsoft ha di recente presentato delle novità nel campo della fotografia e CaptionBot può ora riconoscere le vostre fotografie e fornire loro una descrizione. Il riconoscimento fotografico non è di certo una novità nel mondo del web: Facebook possiede, infatti, un software di riconoscimento facciale che, seppur impreciso a volte, riesce comunque a fare il proprio lavoro. La nuova Intelligenza Artificiale di Microsoft, invece, presenta più incertezze che sicurezze.

Una volta caricata un’immagine sull’archivio cloud di CaptionBot, esso provvederà ad “etichettarla per noi” con una descrizione “accurata”, un emoji e perfino un commento, il tutto per non farci perdere tempo ed ottimizzare la nostra esperienza con i file fotografici. Bisogna ricordare che, però, il sistema è ancora in prova e che le fotografie da riconoscere e descrivere sono una specie di test alla quale l’IA è sottoposta prima di adempiere a doveri più importanti, come la guida di autovetture senza pilota, il riconoscimento di volti delle persone schedate dalle autorità e, perfino, le previsioni sull’aspetto di un nascituro conoscendo il volto dei due genitori.

macchina parcheggiata

Essendo CaptionBot ancora in “beta”, esso svolge il suo compito in maniera non precisa al 100%, tanto che la frase “I’m still learning” ( Sto ancora imparando ) appare spesso e volentieri durante l’utilizzo quotidiano. Sembra che il programma non abbia molte difficoltà con oggetti che appaiono chiaramente nelle foto, ma la cosa preoccupante è come non riesca a riconoscere alcuni volti utilizzando la frase la frase “I really can’t describe this picture” (Non riesco davvero a descrivere questa foto ). Che sia una specie di presa in giro che vuole evidenziare il brutto aspetto di alcune persone o il segno che l’intero progetto abbia bisogno di una revisione?

captionbot

CaptionBot può essere trovato a questo link e, grazie al vostro feedback, potrebbe presto diventare un software attendibile ed utilizzabile per scopi importanti oltre che per il personale divertimento.

Impostazioni privacy