Meteo Pasquetta 2015: tutte le previsioni

maltempo pasquetta

Chi già pregustava un picnic all’aperto per il lunedì di Pasquetta si metta l’animo in pace: a quanto pare il meteo non sarà clemente, con il maltempo che continua ad imperversare a giorni alterni in questo inizio di primavera. Secondo gli esperti dovremo tirare fuori i cappotti dall’armadio ancora una volta, poiché proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2015, domenica 5 e lunedì 6 aprile, si profila l’arrivo di una vera e propria tempesta invernale.

Che il tempo potesse non essere splendido lo si poteva già preventivare, visto l’andamento di questo primo scorcio di primavera, in cui le belle giornate si sono spesso alternate a perturbazioni da tipico colpo di coda invernale, e purtroppo gli aggiornamenti giornalieri delle previsioni meteorologiche non sembrano lasciare molto scampo, ed invece di un ridimensionamento dei fenomeni temporaleschi, avremo un’intensificazione proprio nei giorni a cavallo tra Pasqua e Pasquetta, con temperature rigide e generale maltempo su tutta la penisola, e in alcune zone potrebbe addirittura far capolino la neve.

Dalla visione delle mappe gli esperti affermano che il maltempo nella giornata di Pasqua, domenica 5 aprile, sarà diffuso e generalizzato in tutto il Paese, con forti temporali pre-frontali al Sud e in modo particolari nelle regioni del Centro, che saranno le più colpite dagli acquazzoni, mentre al Nord il fenomeno si caratterizzerà soprattutto mediante un brusco calo delle temperature. Entro il giorno successivo il fronte freddo avrà occupato l’intera Italia, portando altri temporali con temperature più rigide al Meridione, e abbondanti nevicate sui rilievi fino a bassa quota: gli esperti indicano fino ai 300 metri sulle Alpi al nord, fino ai 500 metri sull’Appennino centrale, fino ai mille metri al Sud. Una Pasquetta decisamente da brividi. Al Nord la Pasquetta sarà fredda e ventosa, ma senza fenomeni temporaleschi, al contrario del Centro-Sud che sarà ancora interessata da questo momentaneo ritorno dell’inverno.

Impostazioni privacy