Maria De Filippi: ‘La morte di mia mamma mi ha molto provata’

[aptica-gallery id=”101415″]

Ha gestito un grave lutto familiare con grande discrezione: per Maria De Filippi la morte della sua amata mamma Pina è stato un duro colpo da affrontare, ma fino a ieri nessuno (a parte ovviamente le persone a lei vicine) sapeva neanche che fosse accaduto. La signora Giuseppina Bottoni è scomparsa infatti alcuni mesi fa a 88 anni dopo una lunga malattia, condizionando non poco la vita e il lavoro della figlia, ma Maria De Filippi ha preferito non divulgare la notizia annunciandola soltanto ieri, giovedì 24 marzo, durante la presentazione alla stampa di Amici 15, rispondendo a una domanda sulla cancellazione del previsto show che avrebbe dovuto condurre con Renato Zero.

‘Quest’anno per me è stato un anno un po’ difficile personalmente’, ha spiegato la De Filippi, ‘L’idea della trasmissione con Renato Zero è scemata per colpa mia perché non ho avuto tempo di lavorarci a causa di motivi familiari personali: non c’entra Maurizio, è mancata mia mamma dopo una malattia importante, e quindi non ho avuto modo di portare avanti questa idea perché il tempo che non stavo in televisione lo passavo a casa con lei. Comunque il progetto con Renato è ancora in piedi, in futuro vedremo’.

Una risposta che testimonia a favore dell’umanità di Maria De Filippi, troppo spesso accusata di essere un personaggio freddo e calcolatore, che scelto di dedicarsi alla mamma malata rinunciando a programma TV con un big come Renato Zero che sarebbe stato un sicuro successo.

La malattia della madre della De Filippi era comunque nota a tutti, visto che lei stessa ne aveva parlato la scorsa estate non nascondendo la gravità della situazione: ‘La mia mamma sta attraversando un momento particolare: ha 88 anni, quindi dovevo metterlo in conto, ma non lo accetto. Oggi le interessano poche cose ed è come se fosse tornata bambina. Vedo che si è stancata e che vorrebbe staccare la spina in modo sereno: mi parla, mi riconosce, parliamo del passato e dei ricordi e lo fa con estrema serenità. Ma per me è l’inferno perché non accetto i cambiamenti della vita, il decorso naturale mi fa male. Ancora oggi faccio una fatica immensa ad accettare la morte di mio padre’.

Ora tra l’altro comprendiamo meglio le copiose lacrime versate da Maria De Filippi la settimana scorsa durante l’ultima puntata di C’è Posta Per Te, mentre ascoltava la storia di una ragazza di Napoli che aveva da poco perso la madre. Tutti avevamo pensato che la commozione della conduttrice fosse dovuta alla toccante vicenda della ragazza, e invece molto probabilmente stava ripensando alla sua mamma che non c’è più.

Impostazioni privacy