Mappatura genetica del cancro completata: nuove speranze di cura

Il progetto è il frutto della collaborazione tra il Consorzio Internazionale del Genoma del Cancro (Icgc) e il consorzio statunitense Tcga. Per l'Italia è l'Università di Verona ad aver lavorato alla mappatura genetica del cancro, con studiosi provenienti anche dalle Università di Padova e Treviso.

mappatura genetica del cancro

Foto Shutterstock | di CA-SSIS

È ufficiale: è stata completata la mappatura genetica del cancro. Grazie a una collaborazione internazionale che ha coinvolto oltre 1300 ricercatori di 37 Paesi in tutto il mondo si è arrivati ad ottenere la più completa banca dati mai ottenuta sulla genetica del cancro. Si tratta di una svolta fondamentale per il futuro della lotta ai tumori, dato che c’è finalmente spazio per nuove speranze di cura con le nuove terapie mirate su cui ora si può focalizzare la ricerca.

Continua a leggere

Lo studio sulla mappatura genetica del cancro

Lo studio internazionale per la mappatura dei genomi del cancro è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature guadagnando anche la copertina. Non è un caso dal momento che ci troviamo davanti a un evento davvero storico che promette di rivoluzionare l’approccio alle cure mediche. Ma come si è arrivati al completamento della mappatura genetica del cancro? In dieci anni i ricercatori hanno pazientemente analizzato oltre 2600 genomi di 38 diversi tipi di tumore fino ad arrivare a questo straordinario risultato che promette di portare cambiamenti concreti per i pazienti e nuove terapie nella cura del cancro.