Maltempo al centronord, allerta rossa in Veneto

Un fine settimana all’insegna del maltempo (anche intenso). “Una nuova perturbazione di origine atlantica infatti, raggiungerà le regioni settentrionali italiane“, annuncia il dipartimento della Protezione civile che, d’accordo con le Regioni coinvolte, ha diramato un “avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso ieri“.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, come si legge nella sintesi nazionale del bollettino della Protezione civile.

Temporali e venti forti da burrasca. Allerta rossa in Veneto

L’avviso per maltempo è valido da oggi (giovedì 1° ottobre) pomeriggio con precipitazioni, da sparse, a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense, sulla Liguria, in estensione a Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.

I fenomeni “saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“. Si prevede, inoltre, dalle prime ore di domani, venti, da forti, a burrasca, dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, in estensione a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Lungo le coste esposte, sono attese mareggiate.

Pertanto, sulla base di questi elementi la Protezione civile ha diramato una allerta rossa in Veneto. Prevista, inoltre, allerta arancione in Liguria e su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Allerta gialla, infine, su Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, su parte di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia e Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia.

Anche nel Lazio allerta gialla per vento forte

Maltempo anche al centro. Da domani mattina, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio “venti da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti meridionali” e “mareggiate lungo le coste esposte“. Per questo motivo, il Centro funzionale regionale ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta del Lazio.

Impostazioni privacy