A Natale neve e maltempo in tutta Italia

Arriva il maltempo in tutta Italia. Da oggi, venerdì 25 dicembre, e per almeno i prossimi tre giorni un vortice ciclonico, di origine polare, arriverà sul nostro Paese portando precipitazioni e nevicate.

Il maltempo riguarderà tutto il territorio e partirà da nordest per poi spostarsi verso il Centro e il sud Italia. Il tempo comincerà subito a peggiorare il Lombardia, orientale e meridionale, sul basso Piemonte e sulla Liguria. Questi territori saranno colpiti da forti precipitazioni che poi si sposteranno in Emilia Romagna, in Toscana e nelle Marche. Ma non solo. Le piogge arriveranno anche in Umbria, Lazio, Sardegna e in gran parte del Sud.

A Milano si è tenuto il “tavolo neve”

Ieri, giovedì 24 dicembre, a Milano si è tenuto il “tavolo neve” per condividere il piano di azione con l’obiettivo di “non creare disagi per l’accumulo di neve” nel capoluogo lombardo.

Nella nota, in particolare, si legge che: “è già stato diramato agli amministratori di condominio l’avviso, in caso di calo di temperatura, di spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e di provvedere allo sgombero della neve in caso di precipitazioni abbondanti”.

La neve infatti dovrebbe presentarsi a quote sempre più basse fino a raggiungere i 400 metri in Emilia e i 700-1000 metri nel centro Italia.

Maltempo anche a Santo Stefano e il 27 dicembre

Per quanto riguarda il 26 e il 27 dicembre, il maltempo continuerà a colpire tutto il territorio italiano. A Santo Stefano i venti freddi settentrionali soffieranno ovunque e ci sarà neve sopra i 300 metri al centro e dai 700-1000 al Sud. Al nord invece il 26 dicembre sarà caratterizzato da una giornata soleggiata, ma con basse temperature.

Domenica 27 dicembre, giornata importante per l’Italia perché sarà il V-Day, l’inizio della campagna di vaccinazione contro il Coronavirus, il nostro Paese sarà colpito da un grande freddo. Arriverà infatti una perturbazione dall’Atlantico che porterà maltempo e venti sempre più forti.

Impostazioni privacy