Mal di testa: i rimedi naturali per sconfiggerlo

Mal di testa: i rimedi naturali per sconfiggerlo sono davvero numerosi. A soffrire di questo disturbo è il 20% degli italiani. Tuttavia il dolore non è sempre dello stesso tipo: la cefalea più diffusa è quella muscolo-tensiva da stress, con irrigidimento dei muscoli di viso, collo e spalle. Altrettanto frequente è l’emicrania: interessa una sola metà della testa e ha un’incidenza maggiore nella popolazione femminile. Al contrario, la cefalea a grappolo colpisce soprattutto gli uomini. Vi sono poi disturbi derivanti da altri sintomi come quelli mestruali o di ipertensione. I rimedi naturali per il mal di testa consentono di alleviare e talvolta risolvere il problema senza ricorrere ai farmaci.

Niente più mal di testa con i rimedi naturali
In caso di mal di testa per sinusite i rimedi naturali sono le tisane: favoriscono la distensione e ripristinano il benessere psicofisico. Per questo motivo possono essere adoperate anche in caso di cefalea insistente. Preparatele la sera e bevetele prima di andare a letto. Per il mal di testa aiutatevi anche con le erbe, in particolar modo scegliete la valeriana, i fiori d’arancio, la camomilla, la melissa o la passiflora. L’aceto sia uno dei rimedi naturali per mal di testa mestruale e premestruale. Potete sfruttarne la sua capacità di dare sollievo al dolore immergendo un sacchetto nell’aceto di mele e poi posandolo sulla fronte. oppure facendo degli impacchi. In casi di emergenza, quando sentite la necessità di individuare una soluzione che consenta una risposta rapida dell’organismo, potete usare i fiori di Bach: funzionano come equilibratori psicofisici e si rivelano utili specialmente quando il mal di testa è causato dallo stress. Altro rimedio è rappresentato dalla menta piperita che ha un effetto rilassante sul corpo: applicate qualche goccia di olio sotto le narici in modo da aprire le vie nasali e diminuire la tensione.

Bagno caldo e limone
Tra i rimedi naturali di mal di testa cervicale potete contare sul bagno caldo oppure una doccia con acqua tiepida che arriva direttamente sulla nuca: serve a rilassarsi ed allentare le tensioni nei muscoli. Questo favorisce anche un maggiore apporto di sangue al cervello. Per il mal di testa tensivo un rimedio che potete adoperare è il limone, da inserire in due o tre fette all’interno di una tazza di tè caldo.

Impostazioni privacy