Elezioni amministrative 2014: data, elenco Comuni e normativa

Domenica 25 maggio 2014 si svolgono le consultazioni per l’elezione dei membri italiani del Parlamento Europeo. Alle Elezioni Europee, lo stesso giorno, sono state accorpate le Elezioni amministrative. Si potrà esprimere la propria preferenza per il rinnovo dei consigli regionali di Abruzzo e Piemonte, e per il rinnovo delle amministrazioni comunali in oltre 4.000 Municipi. SEGUI LA DIRETTA.

LEGGI ANCHE

AGGIORNAMENTI DAI SEGGI

>>>COME E QUANDO SI VOTA ALLE EUROPEE

Come si vota?

I primi ad andare al voto, il 4 maggio, sono stati gli 11 comuni del Trentino-Alto Adige. Il turno di ballottaggio è previsto per il 18 maggio. Poi, il 25 maggio andranno al voto i restanti 4095 comuni tra cui 27 capoluoghi.

Le operazioni di voto per le amministrative si svolgeranno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 nella sola giornata di domenica 25 maggio. Bisogna recarsi al seggio di riferimento muniti della tessera elettorale (se si è smarrita si può richiedere agli uffici del proprio Comune di residenza), e di un valido documento di riconoscimento.

Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 26 maggio alle ore 14:00, subito dopo lo scrutinio dei voti per le elezioni del Parlamento Europeo.

I Comuni interessati

LEGGI L’ELENCO COMPLETO DEI COMUNI INTERESSATI DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Per le elezioni amministrative 2014, i Comuni interessati dalle consultazioni elettorali del 25 maggio prossimo – relative alla elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale – sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna.

I capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono ventisette: Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì.

LEGGI ANCHE>>>

Comunal 2014: diretta con affluenza, exit poll e dati ufficiali

Elenco dei Comuni e normativa

Comunali a Padova

Amministrative a Perugia e Terni

Comunali 2014 a Pescara e Teramo

Bergamo, Cremona e Pavia al voto

Comunali 2014: Ascoli Piceno e Urbino

Modena, Reggio Emilia, Forlì, Cesena e Ferrara alle urne

Bari e Foggia al voto per le Amministrative

Elezioni Regionali in Abruzzo

Impostazioni privacy