Loretta Goggi: ‘Fabio Fazio l’ho scoperto io, ma lui poi mi ha snobbato’

Loretta Goggi è una delle icone che ha fatto la storia della televisione italiana. Attrice, cantante, conduttrice e… talent scout. Il giudice di ‘Tale e Quale show’ ha infatti rivendicato di aver scovato lei il talentuoso Fabio Fazio. Peccato che poi, lui, non l’abbia inclusa nello spot di ‘Che tempo che fa’ in cui erano presenti tutti i suoi ospiti.

In una lunga intervista a ‘La Verità’, Loretta Goggi ha parlato della sua lunga carriera in tv. Nata nel 1950, ha debuttato sul piccolo schermo quando aveva soltanto nove anni. La sua prima apparizione? Ovviamente in Rai nello sceneggiato ‘Sotto processo’ con la regia di Anton Giulio Majano. La Goggi però non si è mai sentita né ‘una fatalona’, né un pilastro del piccolo schermo.

Loretta Goggi su Fabio Fazio: ‘L’ho scoperto io’

Presto festeggerà i 60 anni di carriera. Una lunga storia sul piccolo schermo eppure Loretta Goggi non si vede come una icona della tv.

A tal proposito l’attrice ha infatti raccontato un episodio che l’ha vista protagonista: ‘Durante una conferenza stampa i giornalisti continuavano a dire che io sono un pilastro della Rai, un’icona della tv. Io ho risposto: è così poco vero che Fazio, nello spot per il lancio della nuova edizione di Che tempo che fa ha invitato tutti i suoi ospiti. Tranne me. E dire che Fazio l’ho scoperto io nel 1983 nel programma Loretta Goggi in Quiz, e poi è stato fisso nella seconda edizione del programma’.

Insomma Loretta Goggi ha rivendicato di aver scoperto uno dei pilastri del servizio pubblico, ma di essere stata in un certo senso poco gratificata dal conduttore televisivo. Fabio Fazio avrà letto le parole della Goggi? Chissà se il presentatore di ‘Che tempo che fa’ correrà ai ripari.

Loretta Goggi: ‘Non sono mai stata una stra-gnocca’

L’attrice e cantante non si è mai considerata ‘una fatalona’ anche quando nel 1972, dopo una lunga esperienza in Radio, Pippo Baudo l’ha voluta con sé anche in video.

‘Ho sempre voluto incontrare il gradimento del pubblico, offrendogli il massimo della professionalità. Quanto all’aspetto poi, non sono mai stata una stra-gnocca, non ho mai avuto quella fisicità prorompente per cui gli uomini mi fischiavano dietro per la strada. Quando Pippo Baudo mi volle a Canzonissima fece fatica a impormi alla Rai. Pensavano che fossi troppo una ‘patata lessa’, ha raccontato Loretta Goggi.

Nel 1979, poi, Loretta Goggi ha posato per Playboy in un servizio fotografico di Roberto Rocchi: ‘L’ho fatto perché ero stanca di sentirmi incasellata come una patata-lessa’.

Impostazioni privacy