Light Phone: il cellulare più leggero e minimalista al mondo

In un settore che cerca sempre più prestazioni, dimensioni importanti e estetiche spinte, Light Phone rappresenta la classica eccezione che conferma la regola. In soli 38 grammi di peso si ha un cellulare che è pensato proprio per la funzione originale di questi dispositivi ovverosia telefonare. Grazie a funzioni ridotte all’osso e a un design senza fronzoli – ma elegantissimo nella sua semplicità e minimalismo – Light Phone può anche offrire un’autonomia da record che si spinge fino a 20 giorni. Scopriamone di più.

I cellulari hanno debuttato grandi come valigette, ingombranti e pesantissimi, poi si sono trasformati riducendo sempre più dimensioni e peso per poi tornare indietro con schermi sempre più abbondanti fino agli attuali phablet che fanno quasi fatica a stare in tasca. In questo marasma, Light Phone percorre una via dettata da semplicità e minimalismo estremo. Questo terminale è opera dell’artista e designer Joe Hollier in collaborazione con Kaiwei Tang che era alle spalle di progetti di grande successo come Razr, Defy e Droid 4 di Motorola.

Cosa fa Light Phone? Telefona, punto. Non invia SMS, non naviga su Internet, non scatta fotografie, non sa cosa siano i social network o le email. È grande praticamente quanto una carta di credito e può ricevere tutte le chiamate inoltrate da qualsiasi altro telefono. Integra una Sim che deve essere programmata e già fuori dalla scatola può sfruttare un credito di 500 minuti gratis di chiamate verso qualsiasi numero mondiale. Si può così considerare a ragione come un ideale telefono di emergenza.

Le specifiche parlano di una scocca bianca opaca, chipset MTK6250, fino a 10 chiamate nello storico, schermo Dot-Matrix a bassissimo consumo, batteria da 20 giorni di autonomia, connessione MicroUSB, Mini Sim integrata e compatibilità con i network GSM 850/900/1800/1900. Può essere indicato anche per target particolari come lavoratori che non vogliono altra distrazione che la chiamata, anziani e bambini. Attualmente questo progetto è via di produzione dopo aver raccolto i finanziamenti da Kickstarter. Costa circa 100 dollari e si può pre-ordinare sul sito thelightphone.com

Impostazioni privacy